lunedì 27 ottobre 2008

Il Principe sembra un po' più interessante


Dopo la brutta notizia, per noi fan potteriani, del rinvio a luglio 2009 del prossimo capitolo cinematografico della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, è sceso un silenzio prolungato davvero strano per produzioni che, come queste, vedono decine di siti in tutte le lingue dedicati solo a rumor e spoiler.

Tutto questo non faceva preagire nulla di buono per questo film. A conferma di ciò, sono usciti alcuni spoiler che riportano differenze importanti dal libro anche in punti cruciali della storia (le trovate qui, ma leggetele solo se avete già letto i libri, mi raccomando!). E' naturalmente maturato il pensiero che la Warner stia sfruttando la gallina dalle uova d'oro, investendovi il meno possibile, certa dei ritorni economici garantiti! Come si spiega, ad esempio, la decisione di lasciare una saga così bella e importante in mano a David Yates, regista di provenienza televisiva, che ha già diretto il quinto film con risultati davvero pessimi (è quello che mi è piaciuto meno!)? Non solo. A quanto sembra, infatti, si è già deciso anche che Yates dirigerà pure l'ultimo film (diviso in due parti) e ci possiamo dunque scordare il ritorno di Cuaron (ottimo nel terzo capitolo) o Del Toro (ormai pienamente dedicato a Lo Hobbit con Jackson).

Oggi, però, è uscito il nuovo teaser trailer del Principe Mezzosangue ed è bastata una visione per farmi tornare una voglia enorme di vedere il film. Forse il ritorno dello sceneggiatore dei primi 4 film (Steve Kloves, assente nel deludente quinto) riuscirà a produrre ugualmente un film spettacolare e mi è tornata anche la speranza che, per l'ultimo capitolo, sia possibile ottenere un film, se non memorabile, che almeno si possa avvicinare a quella storia così avvincente che abbiamo letto nel testo della Rowling! Staremo a vedere! Io intanto chiedo a gran voce il ritorno di un compositore decente (anche per questo compito nel quinto film si era scelto uno sconosciuto!): John Williams, che nel primo e nel terzo film, ci ha regalato delle note davvero bellissime, ma anche il buon Patrick Doyle del quarto capitolo)!


Nessun commento:

Posta un commento