mercoledì 14 gennaio 2009

La Vera Storia di Novecento

Solo recentemente sono venuto a conoscenza di una nuova Parodia Disney, uscita nello scorso maggio su Topolino, testata Disney per eccellenza. E' La Vera Storia di Novecento, ispirata all'omonimo romanzo di Baricco (che, prima o poi, mi riprometto di leggere).
La Disney italiana vanta un glorioso passato di parodie, che hanno visto i migliori autori della nostra scuola fumettistica affrontare molti grandi classici della letteratura, del cinema e del teatro, con adattamenti spesso davvero intelligenti e ben costruiti.
La parodia di Novecento non è da meno, visto che i disegni sono del Maestro Cavazzano, mentre per la sceneggiatura, scritta da Tito Faraci, lo stesso Baricco ha fatto da consulente.
Dunque vi consiglio davvero di leggerla perché è proprio ben riuscita. Piacerà a chi ha amato il film e il libro. La trovate qui (se non trovate direttamente la pagina della storia cercate nell'anno 2008).

Ne approfitto anche per fare i complimenti al nuovo Topolino che, dopo anni davvero bui, sembra aver ritrovato una nuova dimensione attuale e moderna, con storie e rubriche di qualità nettamente superiore. E' un patrimonio di noi tutti italiani e vederlo prosperare nuovamente mi riempie davvero di gioia!

8 commenti:

  1. Ho smesso di comprare regolarmente topolino da un po'. Ogni tanto però un numero ... quando la sera avevo voglia di leggere qualcosa di "leggero"... poi però ha cominciato a non piacermi più... ma dopo aver letto il tuo post, mi è venuta voglia di ricomprarlo :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono un lettore saltuario da diversi anni. Però negli ultimi mesi ho avuto modo di leggerlo un po' più spesso (grazie ad un abbonamento trimestrale gratuito). A quanto sembra circa un anno fa è entrato un nuovo direttore pieno di energia, che ha iniziato questo processo di rinnovamento di cui parlavo. Sicuramente continuerò a comprare qualche numero, ogni tanto!

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho quel numero, se vuoi te lo presto!
    PS. ma non è CavAzzano??? Hai scritto CavEzzano...

    BYE,
    Ale!

    RispondiElimina
  4. Ops! Errore di battitura! Ho già corretto! La storia l'ho letta, però leggerei volentieri gli articoli di presentazione! Te lo chiederò molto volentieri!

    RispondiElimina
  5. Uscirà a breve su Buena Vista Lab ( eh già torna pure questa collana..solo un numero?? non si sà..) un numero che riprenderà le quattro storie...

    complete in un solo volume...

    http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6071...

    RispondiElimina
  6. Io non riesco a leggere la storia...

    RispondiElimina
  7. Ecco fatto. Ho aggiornato il link. Prova a cercarla adesso! Merita davvero!

    RispondiElimina