venerdì 9 ottobre 2009

Obama Nobel per la Pace!

Non posso dire di non aver creduto in Obama fin dall'inzio (controllate l'archivio del blog!), ma che risultato che ha raggiunto oggi Obama: il Nobel per la Pace!

Lui commenta su twitter con "humbled" (letteralmente "mortificato") e in effetti è chiaro che sia quantomeno prematuro (io avrei aspettato almeno la fine della prima presidenza). E' comunque indubbio che, viste le difficoltà che incontra nel realizzare la sua politica così rivoluzionaria (nel mondo per il programma di disarmo nucleare, ma anche in patria con la "battaglia per la sanità"), questo premio non può essere visto che come un'iniezione di fiducia e un invito a resistere su questa strada intrapresa, senza cedere ai mille problemi incontrati! E naturalmente questo premio, ancora una volta, è una profonda critica agli otto anni precedenti dell'amministrazione Bush, che aveva portato solo guerra e distruzione nel mondo!

Comunque ora il fardello di Obama è certamente ancora più grande, così come le aspettative sul suo operato. Speriamo riesca davvero a realizzare le sue grandi idee! Congratulazioni, Mr. President!


2 commenti: