domenica 11 ottobre 2009

Condividere ai Tempi del Web 2.0

Ormai siamo andati molto avanti nella "rivoluzione web 2.0", che ha visto esplodere il fenomeno Facebook in Italia e nel mondo nell'ultimo anno. Facebook è naturalmente un "succhiatempo" micidiale e assolutamente non-indispensabile... ma comunque siamo tutti sempre lì! In effetti, ormai, non è più solo questione di farsi i "fatti degli altri" o sfidarsi con gli amici in giochini all'ultimo sangue: faccialibro è diventato "grande" ed oggi è uno strumento fenomenale di comunicazione ed informazione, molto più rapido e veloce di qualunque altra fonte di news nel web (è proprio per facebook che ho ridotto drasticamente il numero di post nel mio blog!).
Twitter e Facebook sono nati quasi in contemporanea, ma, negli ultimi tempi, sono diventati sempre più simili: la possibilità di pubblicare link su facebook, caratteristica fondamentale di twitter, era presente fin dall'inizio, ma solo negli ultimi tempi ho cominciato a vederne un uso molto più intelligente: tutti quelli che leggono notizie interessanti a giro o vedono filmati, possono condivederli nel proprio profilo; gli "amici" di quell'utente possono leggere nella propria home il link e, a loro volta, girarlo nel proprio e così via. Si creano così delle vere e proprie "onde informative" che possono raggiungere rapidamente l'intera comunità web 2.0. Naturalmente il problema della mancanza di filtro si sente spesso (assurdi appelli a salvare bambini tramite sms nell'alveo delle più classiche Catene di Sant'Antonio, per esempio), ma in molte occasioni si riescono ad avere informazioni ed approfondimenti che farebbero fatica ad essere visti nei siti principali di news o, tantomeno, nella televisione. Ne è un esempio negli ultimi giorni la tragedia di Messina: grazie al web si sono potute ottenere molte informazioni di un evento che è stato a malapena trattato dai media nazionali.
Ma naturalmente non si possono scartare i video, vera meramiglia di facebook: cosa c'è di meglio che descrivere il proprio stato d'animo con una canzone? Oppure far vedere a tutti il filmato più divertente del momento? Youtube e Facebook, secondo me, hanno una sinergia davvero perfetta.

Tutto questo preambolo era necessario per dirvi con quanto piacere posso offrirvi d'ora in poi lo stesso comportamento pure con i miei post (se davvero saranno così importanti!): in in alto a destra della barra dei widget del blog, infatti, ora è presente il link "share this", che vi permetterà di linkare la pagina su facebook (o twitter!). Ma non è l'unica novità, come potete vedere: ad un anno circa dall'ultimo main update del blog, sono passato alla versione 3.0, con un cambio netto di layout, che spero possa rendere più semplice la lettura dei post e che mi permetterà di mostrarvi immagini e video di formato più grande, ma senza mantenedo comunque la struttura minimal del blog. Che ne pensate, vi piace? Spero di sì!

La domanda comunque resta: ormai su facebook tutto è molto più veloce e rapido: vale ancora la pena continuare ad usare il blog? Io penso che qualche volta sia necessario scrivere qualcosina di più che un semplice commento ad un link ed in questo i blog sono ancora formidabili. Quindi lunga vita ai blog e sotto con un nuovo post!!!

2 commenti:

  1. Mi sembra che così sia più leggibile.

    RispondiElimina
  2. Infatti, mi sembra anche a me! Oltretutto è anche ottimizzato per gli schermi panoramici, che hanno la "visione" migliore!

    RispondiElimina