lunedì 12 ottobre 2009

La Forza di L.A.



Altro evento imperdibile quello di giovedì sera: a Los Angeles c'era l'apertura dello Star Wars in Concert, concerto dedicato alle più belle sinfonie della saga di Lucas che, proprio il giorno prima, aveva avuto la prima al Nokia Theatre. Vorrei innanzitutto spendere due parole per la fantastica Nokia Plaza: si trova proprio di fronte allo Staples Center (foto qui). Insieme formano il complesso L.A. Live, che a me ha ricordato Potsdamer Platz o Piccadilly Circus (tra l'altro anche questa è in pieno centro a L.A.). Sembra davvero un posto davvero forte e non vedo l'ora di ricapitarci (aspetto l'inizio della stagione dei Lakers!!!).




Il concerto è stato molto bello, anche se, per un vero fan come me, non è sfuggito che i tanto decantati spezzoni dei film in alta definizione, proiettati sopra l'orchestra durante l'esibizione, erano in realtà presi pari pari dal DVD (che possiedo!) Star Wars: A Musical Journey, che regalarono ai fan insieme al CD della colonna sonora di Episodio III, nel 2005. Anche la scaletta del concerto è quasi la stessa e, mentre lì la narrazione era fatta da Palpatine (l'attore Ian McDiarmid), qui è Anthony Daniels (che faceva C-3PO) ad essere il narratore. Non mi ricordo i testi di preciso, ma ho il sospetto che anche quelli siano molto simili. Certo, lo spettacolo è la musica qui (e live è davvero bellissima!), però per una produzione così ben costruita (anche con i laser durante la Imperial March), potevano stare un po' più attenti a questi dettagli!




Comunque è stato una gran bella esperienza: Star Wars qui è davvero venerata alla follia. Non c'erano solo i ragazzi cosplay vestiti da jedi, soldato imperiale, Yoda (!), comuni anche da noi (quelli che frequentano Lucca Comics ne sanno qualcosa!), ma anche intere famiglie in cui genitori e bambini erano vestiti dai loro beniamini. Inoltre quante spade laser!

Ovviamente non poteva mancare il merchandising (vera origine della fortuna accumulata da Lucas) e, ovviamente, non potevo esimermi dal comprare qualcosina. Carino il poster cangiante, no?


Nessun commento:

Posta un commento