giovedì 9 aprile 2009

L'Aquila e gli Sciacalli

Prendo a prestito il titolo de l'Unità di oggi per parlare non tanto dei deplorevoli atti criminali di chi ruba in aree disastrate, ma piuttosto dei comportamenti assolutamente immorali (e probabilmente peggiori!) che, in questi giorni, stanno mostrando i giornalisti italiani. Invece di partecipare al dolore, limitandosi ad informare sulla tragedia in corso, hanno davvero dato il peggio di sé stessi in molti casi.

Si comincia con un video che all'inizio non riuscivo a credere che fosse vero. Invece ne hanno parlato radio, blog e Striscia: è andato davvero in onda martedì al termine del tg1 delle 13.30. Oltre un minuto in cui la giornalista si vanta degli ascolti del giorno precedente, cioè del giorno del terremoto. Incredibile! Che vergogna!



E chiudiamo con questo servizio di Striscia in cui, per par condicio, si vedono le interviste assurde (e al limite della decenza) fatte dai giornalisti di Matrix. Guardate per credere....




Se consideriamo che anche in un settore più "leggero", come l'informazione di spettacolo, si copiano tranquillamente le notizie senza citare le fonti, addirittura inventandosi dettagli aggiuntivi così per fare colore (vedete questo articolo di BadTaste sul recente pesce d'aprile), ne esce davvero un quadro desolante. Naturalmente non si può (e non si deve) fare un discorso generalizzante, ma se anche le "vette" del giornalismo (tg1 e tg5) danno questi esempi, c'è davvero poco da dire. Intanto la cosa migliore da fare è... cambiare canale e passare a SkyTG24 (che è davvero la migliore testata giornalistica italiana. Lo potete seguire sul loro sito in live streaming gratis), a canali informativi stranieri o alla carta stampata.

Nessun commento:

Posta un commento