mercoledì 26 novembre 2008

Crepuscolo


Ieri sera, trascinato dalle mie amiche fanatiche da tempo del "bel vampiro" Edward e, lo ammetto, piuttosto incuriosito dal nuovo fenomeno letterario che, si dice, abbia scalzato Harry Potter nel cuore dei (delle?) teenager di tutto il mondo, sono andato a vedere Twilight, il film tratto dal primo capitolo della quadrilogia della Mayer.

Molto spesso i film che si propongono di essere fedelissimi al libro da cui sono tratti, finiscono per deludere sia i fan dell'opera letteraria, in quanto la fedeltà totale è impossibile, sia coloro che vanno al cinema senza sapere nulla della storia, che inevitabilmente non possono godere appieno delle vicende rappresentate. Vi sono state felici eccezioni, come il Signore degli Anelli, capolavoro del cinema fantasy moderno, che comunque presentava lo stesso alcuni punti oscuri, soprattutto nel secondo capitolo, o saghe come quella di Harry Potter, nettamente inferiori ai libri da cui sono tratti, ma certamente costituite da film ben fatti.

La mia situazione, in questo caso, era proprio quella di uno spettatore ignaro (più o meno...) della storia che andava a vedere e penso di essere incappato proprio nel caso sopra descritto: si vede che la struttura della storia è interessante e ben costruita, ma la sceneggiatura, che punta volutamente verso i caratteri più teenager e smielati, finisce per lasciare interdetto tutto il che non ha 14 anni!

Il film narra la storia d'amore fra Isabella (Bella) ed Edward. La prima è una ragazza semplice che si è appena trasferita dal padre nella cittadina di Forks, nel piovoso e nebbioso stato di Washington e deve scontrarsi con tutti i problemi di ambientamento nella nuova scuola, mentre il secondo è un vampiro (!). I due si innamorano a prima vista (o odore?) e, in questo primo capitolo, vediamo come riescono a superare mille problemi per coronare il loro sogno di poter mettersi insieme, come una qualunque coppia di teenager della loro età avrebbe il diritto di poter fare.

Nonostante un'ottima fotografia e una scelta degli attori davvero azzeccata (ottimi soprattutto il padre di Bella e Alice, la sorella di Edward), il film arranca proprio per la parte che la Hardwicke dovrebbe conoscere meglio: la storia d'amore fra i ragazzi. Visto che si è deciso di rendere quest'ultima preponderante, come già, a quanto mi è stato detto, avveniva nel libro, trascurando la componente prettamente d'azione, questo è un problema davvero grosso. Proprio nei momenti assieme i due protagonisti risultano inespressivi, assolutamente irrealistici e quasi parodistici. Non nego che in sala in diversi (fan sfegatati del libro compresi) hanno intravisto in alcune scene atteggiamenti più da Scary Movie, che da film sentimentale. La scena nella radura, a quanto mi è stato detto, una delle più toccanti del libro, è assolutamente ridicola!

Il giudizio sul film, dunque, risulta inficiato da queste grave pecche che, compresi alcuni buchi nella trama, lo rendono davvero un adattamento quantomeno deludente, anche se assolutamente non scadente. Questo è un vero peccato, perché la storia è interessante e sono convinto che gli sviluppi nei capitoli successivi potranno dare sicuramente film migliori.

A questo punto non resta che aspettare il sequel, che dovrebbe uscire tra un paio d'anni e, nel frattempo, leggermi tutta la saga, in modo da poter vedere di persona il "materiale di partenza" di questo adattamento.

Come sempre vi rimando ad un paio di recensioni. Una, consigliatami da Fidem (e riferita al libro), davvero esilarante, anche se piuttosto decisa sulla stroncatura totale (qui) ed una, invece, davvero entusiasta (qui). Personalmente vi consiglio di non perdervi la prima: viva gli gnokki!
E voi, invece, cosa ne pensate? Votate nel nuovo sondaggio che ho aperto proprio oggi.

Vi lascio, infine, con la frase più esplicativa tratta dal libro (qui Alby direbbe "Bamma Bia!"):


Di tre cose ero del tutto certa.
Primo, Edward era un vampiro.
Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue.
Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.


Twilight

Regia: Catherine Hardwicke

Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli
Durata: 120 min

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento