martedì 19 maggio 2009

Angels and Demons


Stagione di forti blockbuster, questa di maggio. Dopo il reboot della saga di Star Trek e in (spasmodica!) attesa del nuovo capitolo di Harry Potter, la settimana scorsa è uscito in contemporanea mondiale Angeli e Demoni, atteso sequel de Il Codice Da Vinci.
Per prima cosa devo dire che, anche in questo caso, il film è davvero ben fatto: azione, effetti speciali ed una storia sicuramente interessante, che tiene incollati gli spettatori fino al termine... Insomma, tutti gli elementi dell'ottimo blockbuster che, in questo caso, ha anche un valore aggiunto essendo largamente ambientato nella nostra meravigliosa capitale.

Il problema, però, viene proprio con il raffronto fra il testo originale, a mio avviso la migliore opera di Dan Brawn (scrittore bravino, ma assolutamente sopravvalutato!), e la sceneggiatura del film. A differenza che nella trasposizione del Codice, infatti, qui la storia è stata largamente riscritta con stravolgimenti anche piuttosto evidenti: il camerlengo (perfetto Ewan McGregor in questa parte), in particolare, risulta molto diverso da come descritto nel libro. Questo dà particolarmente noia, considerando che si è deciso di "far passare meglio" il Vaticano nel film, rispetto a quanto succedeva nel libro. Probabilmente la Columbia questa volta si è messa al riparo dalle polemiche che avevano contraddistinto il primo film, ma ha in effetti tradito una storia che era davvero migliore nel libro originale!

Una nota finale sulla meravigliosa colonna sonora di Hans Zimmer (ne avevo già parlato qui), che, per l'ennesima volta, si conferma il miglior compositore attuale di Hollywood, vero erede di John Williams (anche se con stile molto diverso).

Insomma, anche questa volta non mi sento proprio di non consigliare il film a tutti, ma, soprattutto, di leggere il libro, davvero un bel thriller.


Angeli e Demoni
(Angels & Demons)

Regia: Ron Howard
Cast: Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino

Durata: 138 minuti

Voto: 3,5/5

venerdì 15 maggio 2009

Viva i Coldplay!


Che grandi, che sono i Coldplay!!! Il loro ultimo disco è stato l'album dell'anno per il 2008. Stanno avendo un successo stellare con una turnee lunghissima (anche 3 concerti a settimana da più di un anno!) e invece di cavalcare questo successo appioppandoci l'ennesimo live che tutti i fan naturalmente comprerebbero, loro cosa fanno? Decidono di REGALARLO a tutti, rendendolo disponibile per il download oggi sul loro sito web! Mitici!!!

E non è tutto: d'ora in poi verrà regalato a tutti i fan presenti ai loro concerti in forma fisica! Altro che combattere la pirateria come stanno facendo con leggi scellerate in Francia (leggete qui). Ancora una volta sono davvero contento di averli premiati comprando l'album originale a suo tempo. E' un gruppo che se lo merita, per la bellissima musica, ma anche per il modo in cui vivono di essere una delle band più famose al mondo (beneficenza, pubblicità al fair trade, ecc.). Non posso che dire, ancora una volta... Viva i Coldplay!

Se volete scaricare l'album live, andate qui: http://lrlrl.coldplay.com/leftright.html

lunedì 11 maggio 2009

Star Trek



Atteso per anni, temuto dai fan di vecchia data, è finalmente uscito il nuovo film di Star Trek ed in effetti non è proprio passato inosservato. Premettiamo due punti chiave:

1) E' un gran bel film!

2) NON E' lo Star Trek che abbiamo visto fino ad oggi!

Ho amato moltissimo Star Trek degli anni '90 (o meglio, del ventennio '87-'07): ottime serie tv (tng, ds9 e voyager) si sono succedute con moltissimi episodi di altissima qualità. Più alterni sono stati i film del decennio, ma non si può dire che non abbia fatto la storia della tv moderna.
Purtroppo, con l'inizio del nuovo millennio, il duo B&B (Berman e Braga), che aveva saldamente retto il timone del franchise dopo la morte di Roddenberry (1993) decise di tentare la via del prequel, già seguita con successo da Star Wars, e nacque Enterprise. Quella che doveva essere la serie per eccellenza dedicata ai fan, si è rivelata la più deludente di sempre: partita con una serie di punti promettenti, ben presto giunsero molti episodi deludenti, che portarono a un netto calo degli ascolti dovuto anche alla delusione nello zoccolo duro dei fan. Il destino della saga era ormai segnato: nel frattempo era nata la CBS-Paramount e quest'ultima perse il controllo dello Star Trek televisivo. La nuova dirigenza non credeva assolutamente in questo franchise e, nonostante Enterprise si fosse nettamente ripresa con una quarta stagione davvero stellare (grazie al lavoro di Manny Coto, subentrato al duo B&B), venne decisa la sua chiusura e, per la prima volta dal 1987, nel 2006 non c'erano serie di Star Trek in corso.
Molti avrebbero scommesso che il franchise era morto, CBS compresa, ma non i capi della Paramount. Nonostante il pessimo film del 2002 (Nemesis, forse il peggiore di sempre della saga), si decise di produrre un nuovo film, che riavviasse completamente il franchise. La scelta è caduta su J.J. Abrams, che ha davvero realizzato ottime cose negli ultimi anni, da Lost, a Cloverfield, a Fringe (di cui si parla un gran bene e non vedo l'ora di vederla) e, anche stavolta, non ha deluso. Il suo approccio è stato a dir poco manicheo: con la scusa di passare in una timeline alternativa, gran parte dei personaggi sono stati stravolti e riadattati. Molto spesso sembra di essere più nell'universo di Star Wars, che in quello di Star Trek (scazzottate e duelli all'arma bianca compresi), ma la storia è davvero ottima, il film è pieno di ritmo e davvero divertente da seguire. Le scelte degli attori sono state davvero buone (un plauso particolare va dato allo Spock di Zachary Quinto, Sylar di Heroes). Anche gli effetti speciali e la colonna sonora sono davvero ottimi. Insomma, Star Trek è davvero un film di fantascienza spettacolare come non se vedeva da tempo.
Naturalmente noi tutti fan abbiamo storto il naso di fronte ad un simile stravolgimento, ma è inutile mettersi a lutto. Il successo mondiale che sta avendo questo film garantisce sicuramente l'avvio di una nuova saga cinematografica e presto, ne sono sicuro, anche i capoccia della CBS si decideranno a partire con una nuova serie. Ormai lo Star Trek classico fa parte del passato, ma un nuovo Star Trek è appena cominciato e sono sicuro che ci riserverà tante soddisfazioni!!!

Star Trek - Il futuro ha inizio (n.d.r.: Solito idiota sottotitolo italiano. Ma quando la smetteranno?)
(Star Trek)

Regia: J.J. Abrams

Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth, Jennifer Morrison, Clifton Collins Jr., Jimmy Bennett, Rachel Nichols

Durata: 127 minuti

Voto: 4,5/5