domenica 31 agosto 2008

Le Cose che restano alla Fine di un'Estate

Eccoci qui, dopo circa un mese, a riprendere le redini dell’rkp-blog!

Che mese bellissimo che è stato! Ho potuto fare ben 2 vacanze (la seconda un po’ più breve della prima, in effetti) con gruppi di amici diversi ed è stato davvero bellissimo! La vacanza di gruppo, secondo me, è una delle cose più belle (e divertenti) che si possano fare! Se il gruppo è affiatato (e, in effetti, lo sono davvero entrambi!) si possono creare delle alchimie uniche che rendono la convivenza divertente e spassosa, cementano le amicizie stesse, e lasciano un ricordo indelebile nelle persone che vi partecipano!

Come faccio a riassumere la somma delle emozioni che ho provato in queste ultime settimane? Il sentimento prevalente è stata la gioia, profonda gioia! Per due settimane c’è stata la Spagna, con i tori e la Disco Mobile 24ore (l’Happy ne sa qualcosa!). Il tempo è davvero volato, con il divertimento che mi ha fatto scordare i lunghi tragitti in macchina, le sveglie la mattina presto, dopo le nottate passate a giocare a Herts (maledetta donna di Picche!), e la sopportazione delle estenuanti (a volte) sessioni di Shopping sotto la guida femminile! Spero che il sentimento sia stato reciproco, e che i miei compagni di viaggio abbiano sopportato le mie esose richieste turistiche, come Piazza di Spagna alle 3 del torrido pomeriggio sivigliano! Quanto abbiamo cantato, ballato (in auto!!!) e quanti momenti assurdamente divertenti, come le lezioni di spagnolo e le seguenti interrogazioni oppure le scene da Casa Vianello tra me e la Laura o tra l’Elisa e l’Happy (mitici!).

Non posso dirvi il senso di vuoto che ho provato quando ho chiuso la porta di casa, alle 3 di notte, dopo aver svuotato la macchina e salutato tutti alla fine del viaggio… Ma non era finita! Il tempo di sistemare 2 giorni un paio di cose e sono ripartito per Messina con gli amici “universitari”. Siamo riusciti a ritagliarci solo pochi giorni, ma sono stati davvero bellissimi! Abbiamo potuto approfittare della splendida ospitalità della famiglia di Francesca (che belle le “lunghissime” tavolate a cena!), sperimentando tutte le specialità siciliane… Gnam! Tutti insieme siamo stati un solo poco più di un giorno, ma come ci siamo divertiti! Le Sirene e Ulisse, le nuove lezioni di storia (greca, questa volta e con una classe certamente più disciplinata della precedente!) e le chiacchiere fino a tardi sulla spiaggia. Poi, con Francesca e Erica, abbiamo passato delle giornate divertentissime. Mitiche le scene da survivor alle gole dell’Alcantara (con la caduta finale stile Paperissima: troppo divertente!) e del pub “priapeo” vicino Taormina! Peccato che non sia riuscito a farvi giocare ad Hearts, però siamo stati presi dalla dama cinese e, certamente, avrò altre occasioni per insegnarvi il gioco più bello del mondo (?).

Ancora una volta, sono tornato a casa (questa volta in Versilia) pieno di malinconia e, invece, … è tornata la Disco Mobile! Il Tizzi quartet (Francesca, Elisa e Laura) si è riunito quasi al completo per altri tre inaspettati giorni in Versilia. Questa volta sono stati 3 giorni di mare e… disco (Seven e Twiga) con cornetti e piadine nel cuore della notte, sveglie a mezzogiorno e, finalmente (almeno per l’Eli, che ci voleva portare addirittura a Malaga), un minigolf davvero esilarante: il colpo del lampione della Lau è già entrato nella storia.

Rimandata più e più volte, l’ora di tornare sul pianeta Terra è giunta mercoledì pomeriggio: le ragazze sono partite e, mestamente, ho ricominciato a studiare per il prossimo esame. Ora sì che la malinconia mi ha preso. Naturalmente doveva succedere, ma dopo un’estate così meravigliosa, è ancora più dura entrare così, dall’oggi al domani, nella classica clausura della sessione d’esame! Per descrivere il mio stato d’animo mi piace citare la mia canzone preferita, La Quiete dopo un Addio, di Franco Battiato:

Poche le cose che restano alla fine di un’estate
La quiete dei colori autunnali
si rifletterà sulle strade e sugli umori
Come il dolce malessere dopo un addio


E questo è proprio quello che sento adesso: sono felice, ma pieno di malinconia… Mi restano i meravigliosi ricordi che i miei amici mi hanno regalato in questo mese, ma ormai siamo già proiettati verso l’autunno incombente: devo ricominciare con la routine degli ultimi 5 anni, per l’ultima (spero!) volta prima della fine dell’università. L’unico buon proposito, almeno fino alla fine degli esami, è quello di godersi allo stesso modo i momenti liberi nell’inverno, senza mai lasciarsi prendere dalla fatica di una settimana di lavoro. Il tempo passato insieme è sempre meraviglioso! Grazie ancora a tutti i miei splendidi amici e… (sob!) torniamo alla normalità!