martedì 1 luglio 2008

Viva Espana!

Foto dal Corriere della Sera

Scusate il ritardo, ma non potevo non parlarne. Domenica si è chiuso l'europeo con la meritata vittoria della squadra che ha espresso il gioco più travolgente: la Spagna. Complimenti dunque al vincitore, ma, alla luce di questo, non possiamo che considerare sotto una luce diversa la sconfitta ai rigori dell'Italia con la vincitrice.
Abbiamo fatto un europeo orribile all'inizio, ma la squadra, di partita in partita, è migliorata notevolmente. La partita con la Spagna non è stata certamente bella, ma è un dato di fatto che siamo stati perfetti in difesa e siamo riusciti a imbrigliare il potentissimo attacco spagnolo. Se solo avessimo avuto un po' più forza al centrocampo e in attacco, magari non ci saremmo nemmeno arrivati ai rigori. Qui, certo, troviamo una nuova colpa di Donadoni: se non credeva in Borriello e Quagliarella, perché non ha convocato Inzaghi e Iaquinta che avrebbero garantito buone rese anche in 20 minuti alla fine delle partite? Peccato poi che non è stato tenuto Montolivo, che sicuramente avrebbe sostituito Pirlo al meglio.
Ormai comunque è inutile recriminare: Donadoni se è andato e abbiamo avuto l'ennesima Restaurazione. Speriamo che con Lippi si riformi quella miscela perfetta che ci ha dato lo squadrone di Germania 2006. Appuntamento tra un anno per la Confederations Cup. Vedremo cosa combineremo! Forza Azzurri, comunque!

1 commento:

  1. qll sera in centro, dalle parti del mio duomo cera un gruppo di ragazzi erasmus in festa...totalmente in comunione con la gente per strada...un bel momento...ovviamente non potevo nn unirmi :P

    RispondiElimina