venerdì 25 luglio 2008

Un Cavaliere Oscuro


Ieri sera, dopo l'ennesimo esame del mese, non ho potuto fare a meno di vedere quello che si preannunciava uno dei top movie dell'anno: la nuova trasposizione di Batman. Ne è valsa davvero la pena, perché è un film bellissimo!

Se ne è parlato da molto tempo, in quanto, da febbraio, è diventata l'ultimo (o, meglio, il penultimo) lavoro di Heath Ledger prima della sua improvvisa morte. Si è detto che il suo Joker era un personaggio maledetto e, in effetti, è davvero incredibile: non è l'incarnazione del male, come ho letto da qualche parte, ma il puro caos. Joker non agisce per fare male a qualcuno (quello, semmai, è Due Facce), ma solo per distruggere l'ordine, tanto che in uno dei numerosi e appassionanti dialoghi sulla natura del male e del caos, si definisce proprio un "agente del caos".

Il film ha naturalmente numerose scene d'azione (il rapimento di Hong Kong è degno del primo Mission Impossible), ma sono sempre assolutamente secondarie ai personaggi, che sono tormentati, distrutti, corrotti (ma non tutti, per fortuna). Lo straziante conflitto interiore di Batman viene affrontato grazie ai consigli dei suoi mentori (grande Michael Caine come Alfred), mentre la caduta nel male di un certo personaggio (mica voglio spoilerare!) è davvero angosciante.

Insomma, questo è proprio IL film dell'anno. Avevo letto moltissime critiche positive in queste giorni (una delle migliori è questa) ed ero rimasto sorpreso del record storico di incassi negli USA, ma devo dire che è tutto strameritato. Spero davvero che sia dato l'oscar postumo a Ledger. Sarebbe davvero un premio per come ha realizzato l'incarnazione della follia.

Un ultimo appunto sulla colonna sonora: il lavoro a quattro mani di Hans Zimmer e James Newton Howard è davvero all'altezza del film, con uno dei migliori score dell'anno. Consiglio, dunque, sia la visione che l'ascolto!


Il Cavaliere Oscuro
(The Dark Knight)

Regia: Christopher Nolan

Cast: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman
Durata: 152 minuti

Voto: 5/5

1 commento: