mercoledì 15 ottobre 2008

Anche il blog passa a 2.0!

Se, navigando in questo blog, date un'occhiata alla barra laterale, avrete notato come sono cambiati spesso i widget aggiunti. La maggior parte di questi sono semplice chicche, messi semplicemente come curiosità (come le minirecensioni di cinema o il countdown al prossimo grande evento), tuttavia, grazie al mitico Draft e ai consigli del disponibilissimo Marco (grazie mille!), negli ultimi giorni ho aggiunto alcuni elementi che ritengo possano essere davvero utili a voi naviganti (e anche a me!).





Si comincia con il link a FeedBurner (in verde) tramite il quale vi potete iscrivere con facilità al feed RSS e leggere rapidamente ogni mio nuovo post tramite il vostro aggregatore preferito (leggete qui se non sapete di cosa parlo) .

La ricerca dei post vecchi può essere molto lunga, ma da oggi ci sono due strumenti molto utili: la ricerca rapida con Google (in rosso), che vi mostra i risultati specifici per questo blog subito sotto il titolo, e la "Nuvola delle Etichette" (in arancione), uno strumento davvero carino, che permette in un colpo d'occhio di vedere tutte le etichette dei post ed il loro "peso specifico" tra tutti gli argomenti trattati fino ad ora. Potete naturalmente selezionare le singole etichette e leggervi tutti i post corrispondenti.



Spesso i commenti restano completamente seppelliti all'interno dei post, soprattutto quando sono aggiunti a quelli non recentissimi. Fra i widget laterali ho aggiunto un feed con gli ultimi commenti su tutti i post (in blu), che permette di vederli nell'ordine nel quale sono stati lasciati dagli utenti.



Tutti questi cambiamenti mi hanno portato a pensare che il blog possa ormai essere considerato alla versione 2.0 (indicato in giallo, come ultimo widget). D'ora in poi, inoltre, quando aggiornerò qualche widget nella barra laterale (anche un semplice nuovo sondaggio), avanzerò di un gradino nella versione (oltre che a riportare la data dell'ultimo aggiornamento) in modo da far sapere, ancora una volta con un veloce "colpo d'occhio", se ci sono aggiornamenti da cercare nella barra dei widget. Vorrei precisare che questa idea viene dalla mia rivista di videogiochi, preferita, The Games Machine (sito web qui) e la trovo davvero carina e utile.

Archiviati questi succosi aggiornamenti, rubo ancora un po' di spazio per parlare dei sondaggi. Quello sulla Fiera ha mostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, che, tranne minime "sacche di resistenza", l'evento per eccellenza di Scandicci è ormai accettato da tutti. Molti, addirittura, la aspettano con piacere, come un appuntamento stagionale dal sapore particolare.





In chiusura, come sempre, l'introduzione al nuovo sondaggio: vi avevo già parlato qui dell'ascesa di Facebook. Sono passati altri due mesi e il fenomeno è ancora sempre più crescente: quasi tutti i miei amici si sono iscritti e, in molti, siamo, ... diciamo piuttosto attivi nell'aggiornare le pagine. Allora vi chiedo di venire allo scoperto in questo sondaggio: qual'è il vostro rapporto con il social network del millennio? Fra due settimane avremo la risposta. Votate, votate, votate!

Nessun commento:

Posta un commento