mercoledì 1 ottobre 2008

Google ci regala un viaggio nel tempo!

Davvero incredibile! Pochi giorni fa vi avevo parlato (qui) del decennale di Google, che si festeggia in questi giorni. Oggi una nuova sorpresa per tutti noi (fonte: corriere.it): hanno (ri)messo on-line il loro archivio più antico conservato, datato 2001. Questo contiene la chache di tutto il web "censito" nel corso del 2001, in pratica una memoria storica del web. Che cosa strana! Basta fare un paio di ricerche di prova per vedere chiaramente come il mondo di internet sia davvero cambiato in questi 7 anni!
Non so se resterà molto on-line, comunque potete trovare questa istantanea del passato all'indirizzo: http://www.google.com/search2001.html. Secondo me una prova di ricerca vi merita farla: è davvero un viaggio nel tempo!
Nota per chi volesse fare la ricerca e non ha mai usato le copie cache (unica parte conservata): dopo la ricerca non dovete cliccare sul link (quasi sempre ormai "morto", ma sul testo piccolo scritto sotto "View old version on the Internet Archive". Buona navigata nel passato!

Nessun commento:

Posta un commento