mercoledì 15 ottobre 2008

A Christmas Story


Siamo negli Stati Uniti nel 2176. In questo breve racconto di fantascienza, il futuro dell'umanità che viene dipinto è davvero triste: la nostra società moderna è implosa su stessa e, una volta finito il petrolio, c'è stata una regressione ad una società industriale analoga a quella di inizio ottocento, dove sopravvivono solo alcune grandi città, mentre, nelle terre interne, si è tornati a villaggi agricoli con scarse comodità, spesso vicino ai ruderi di città di asfalto e cemento, ormai abbandonate e saccheggiate in lungo e in largo alla ricerca di oggetti utili. Il ritorno a questo tipo di società ha comportato la perdita di gran parte delle libertà civili, formalmente ancora presenti, e ad una sorta di potere teocratico, detenuto dalla Chiesa del Dominio.

La storia ci racconta di due ragazzi : Julian Comstock, nipote del Presidente ed esiliato come un pericoloso pretendente alla carica, e Adam, un umile stalliere che diventa amico di Julian e da questo viene informato, tramite antichi libri consunti dal tempo e gelosamente conservati, di eresie come il darwinismo, il DNA e la stessa esplorazione dello spazio da parte del genere umano.

La lettura è stata davvero interessante e mi ha completamente catturato, anche nelle parti d'azione. Tuttavia, a differenza di altri racconti brevi, dove il finale generalmente è brillante e lascia capire quali potrebbero essere gli sviluppi della storia, in questo caso non si ha nulla di tutto questo. Sembra quasi che si venga rimandati ad una puntata successiva, che, però, forse non verrà mai pubblicata. Il giudizio, di conseguenza, resta un po' a metà. Molto suggestiva l'ambientazione e lo sviluppo della storia, ma davvero deludente il finale "con l'accetta"!

Un ultimo appunto lo vorrei fare al titolo italiano del libro. Come purtroppo capita in molti casi, è molto diverso dall'originale inglese, ma non vi rende assolutamente giustizia. Sarebbe stato molto più calzante la traduzione letterale, piena di significato (il perché lo può capire chi leggerà questo libro!): Un Racconto di Natale.


Julian L'eretico
(A Christmas Story)

di Robert Charles Wilson

2008, Delos Books

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento