venerdì 12 settembre 2008

I Pilastri della Terra


Finalmente l'ho finito, dopo fasi alterne di lettura che mi hanno ricordato quando lessi Il Signore degli Anelli nel lontano 2002: libro bellissimo che mi piaceva davvero tanto, ma che, tra vacanze e studio, potei leggere solo in un mese e non nei pochissimi giorni che avrebbe meritato. E anche questo li meritava davvero!

I Pilastri della Terra è senza dubbio il capolavoro di Ken Follett, il libro che, anche se è a tutti gli effetti un romanzo, riesce ad andare oltre questa semplice definizione: nelle sue pagine, infatti, possiamo seguire le vite dei protagonisti per oltre 40 anni, nella seconda metà del XII secolo. Quindi non solo viviamo amori, tradimenti, prepotenze e vendette, ma, nella migliore tradizione di questo tipo di romanzi, i nostri protagonisti interagiscono con personaggi realmente vissuti, come Thoms Becket, re Stefano, nella sua guerra di successione infinita con Matilda e re Enrico II. In questo modo, sembra quasi più di leggere una sorta di romanzo storico, che un'opera di finzione. E' difficile riassumere qui in poche parole una trama tanto complessa, ma il motore della storia è la costruzione di una cattedrale in un monastero sperduto nella campagna inglese. Nonostante questa zona periferica, la storia dell'Inghilterra di quegli anni spesso dipenderà dai nostri protagonisti, che a volte la plasmano e a volte la subiscono, ma sono sempre in prima linea! Seguiremo le vicende di gente fra le più disparate: frati, conti, vescovi, ma anche mercanti, artigiani, fuorilegge e mendicanti. Tutti sono legati dalla trama davvero avvincente che, anche una volta giunti all'epilogo, potrebbe comunque proseguire all'infinito (d'altronde la storia, quella vera, non si è fermata, no?) e, a quanto ho capito, è proprio quello che ha fatto Ken Follett, facendo uscire quest'anno un seguito ambientato 200 anni dopo negli stessi luoghi e costruito con la stessa struttura di personaggi che si inseriscono nella storia. Non vedo l'ora di leggerlo...

I Pilastri della Terra
(The Pillars of Earth)

di Ken Follett

1989, Mondandori

Voto: 5/5

3 commenti:

  1. Hai ragione, il libro è molto bello. Probabilmente il migliore che Follet abbia scritto, il suo apice.
    Anche il seguito "Mondo Senza Fine" è scritto molto bene.

    RispondiElimina
  2. L'ho letto...è scritto bene ma ci sono tratti in cui l'azione è molto lenta, oserei dire statica...si perde in lunghissime descrizioni, perdendo un po di vista l'azione dei diversi personaggi, che sono tanti.

    il mondo senza fine lho preso ma nn lho ancora letto...devo avere un po di tempo :D

    RispondiElimina