domenica 7 settembre 2008

Deejay chiama Italia

Ieri mi è capitato di leggere questo post di Assante sul suo blog e mi trovo totalmente d'accordo sul suo giudizio su Deejay Chiama Italia. Assante scrive:

...è certo che Linus conduce una delle migliori trasmissioni radiofoniche della
mattina italiana. Un programma in cui non si ride senza motivo, come accade
invece nella stragrande maggioranza dei programmi del mattino delle altre radio,
un programma dove si passa con leggerezza e intelligenza da argomenti di
attualità a simpatiche idiozie, un programma che è un programma, ovvero che ha
una sua identità e che è difficile confondere con altri, cosa che invece accade
sistematicamente nelle altre radio. Quest’ultima cosa è quella che mi preme più
segnalare, perchè Linus fa ancora, davvero, il conduttore radiofonico. Nel senso
che non è una semplice voce che serve a rompere, senza alcuna personalità e
alcun senso, il vuoto tra una canzone e l’altra, non fa la “talk radio” senza
aver nulla da dire, e altrettanto fa la sua spalla, più giocosa ovviamente,
Nicola Savino. E’ un conduttore che non fa intrattenimento, ma intrattiene, che
è arte difficile e diversa. E’ bravo perchè non grida, non è volgare, non
esagera, ma non annoia, non sembra che stia a casa sua con Savino a cazzeggiare,
imponendo ad altri la sua compagnia...
Anche secondo me è davvero un'ottima trasmissione che consiglio a tutti. L'ho scoperta quasi per caso in quanto trovavo troppo simpatico Savino nella conduzione di SkyCineNews e, una mattina a casa, trovai Deejay Chiama Italia su All Music e mi fermai un po' a sentirli: troppo forti! Li posso seguire quotidianamente solo grazie al podcast (chi ha tempo dalle 10 alle 12 di stare due ore alla radio?), però sono ormai un ascoltatore affezionato. Come dice Assante non sono (quasi!) mai stupidi e parlano davvero di tutto, non solo come in molte altre radio delle ricerche idiote del giorno che vengono dall'Inghilterra (che loro, puntualmente, prendono sempre in giro), ma di attualità vera: politica, cronaca, ma anche cinema, libri, musica (naturalmente!) e sport, con ospiti importanti da tutti questi settori (quest'anno è venuto pure Al Gore!). Inoltre, quando posso seguire la trasmissione alla radio, fanno un'ottima informazione, passando tutte le uscite (ho sentito pure i Nightwish!) del momento! Insomma, davvero una trasmissione bella.

Nello stesso post Assante riporta un commento deluso di Linus sul calo di ascolti degli ultimi tempi. Speriamo davvero che non debbano cambiare lo stile della trasmissione che mi ha davvero conquistato!

4 commenti:

  1. Devo confessarti di non averli mai sentiti (seguo poco la radio e niente Radio Deejay) però sulle altre trasmissioni hai/ha ragione (in particolare sulle "ricerche inglesi" :-): a volte riescono ad essere così insulse che mi chiedo chi possa trovarle piacevoli o di compagnia.

    RispondiElimina
  2. In realtà io partivo un po' prevenuto su Radio Deejay, visto che non mi ispirava proprio come radio. Ma questa trasmissione è davvero piacevole da ascoltare. Magari prova a sentire un po' il podcast (che ogni giorno raccoglie in 20 minuti il meglio delle 2 ore). E' il metodo più veloce per conoscerli un po'!

    RispondiElimina
  3. trasmissione insopportabile,a base di chiacchiere insulse (mancano solo le dediche a carmela e a alfredino), fatue e superficiali. la musica è poco più di un disturbo di fondo, mescolata ai rumoracci dello studio, dove decine di persone sono indaffarate a produrre il nulla

    RispondiElimina
  4. Come sempre chiedo agli anonimi di firmare, mi raccomando!

    Comunque l'unica cosa che ti posso dire è... de gustibus! Sicuramente ci sono trasmissioni molto più serie, ma ti garantisco che, tra le radio private più ascoltate d'Italia (le ho provate un po' tutte), questa è probabilmente la migliore trasmissone: non troppo seria, ma nemmeno assurdamente slegata al mondo attuale. Comunque ribadisco... de gustibus!

    RispondiElimina