domenica 22 novembre 2009

In Noctem



Ho davvero apprezzato l'ultimo capitolo di Harry Potter (il sesto). Questo, nonostante le premesse non fossero buone dato che avevano confermato il regista (ma non lo sceneggiatore: questo forse stabilisce un po' di colpe!) del disastroso quinto film. Se escludiamo infatti qualche scivolata (ed alcune decisioni assurde nel finale che peggiora rispetto al libro, ma, per fortuna, riesce a mantenere un ottimo pathos), il film è davvero ben costruito e tutti gli elementi, dagli attori alla fotografia, funzionano davvero egragiamente. Particolarmente piacevole è anche la colonna sonora (anche qui una sorpresa, visto che Nicolas Hooper aveva un po' deluso nel quinto film), il cui brano più bello... non compare nel film, ma solo nel disco. La scena in questione, che presente questo bellissimo coro sul "tema di Silente" è stata infatti accorciata fino a rimuovere il brano "In Noctem", davvero toccante. Forse il film ci ha un po' perso, ma ora è possibile recuperare quella scena con questa clip. Godetevela!

2 commenti:

  1. quando ho visto i contenuti speciali e in particolare quella scena mi sono commossa davvero.
    penso che sia la più bella scena che sia stata girata ed è davvero un gran peccato che non sia stata inserita nel film.
    trovo che sia particolarmente rivelatrice per quanto riguarda la figura di piton, quelle ombre sul suo volto che fanno scivolare le più svariate espressioni sono impareggiabili.

    RispondiElimina
  2. Questa scena è stata erroneamente eliminata a mio modesto parere, non solo per il contributo estetico che aggiungeva al film, ma in particolare per la particolare atmosfera premonitrice; credo che chi non avesse già la conoscenza degli accadimenti successivi avendo letto il libro avrebbe goduto di un crescendo d'emozione, dubbio e incertezza in grado di aumentare l'emozione seguente e la commozione finale...grazie per aver ricordato questa piccola mancanza! :)

    RispondiElimina