martedì 3 novembre 2009

Il Lampo di Cento Milioni di Soli


In queste settimane piene di concerti, ho potuto partecipare anche a quello degli Snow Patrol, band britannica originaria di Belfast. È uno dei gruppi che ho conosciuto solo nell'ultimo anno, grazie al mio avvicinamento al rock/pop britannico, ma il loro stile non è quello della tipica indie rock band, ma, è molto più vicino ai mitici Coldplay, cui sono stati giustamente paragonati in più recensioni. In realtà hanno uno stile piuttosto personale e condividono ben poco con i cantori di Viva la Vida.
Nella loro "era di successo" hanno prodotto tre album e un primo best of in uscita a Novembre. Se Run e Chasing Car, i loro più grandi successi, appartengono rispettivamente al primo, Final Straw, ed al secondo, Eyes Open, il terzo album, A Hundred Million Suns, uscito poco più di un anno fa, rappresenta il passo finale di maturazione delle sonorità della band e, se vi siete incuriositi, vi consiglio di partire proprio da questo per avvicinarvi alla band, che rappresenta un passo importante nella loro maturità.





Il concerto a cui ho assistito, ancora una volta al Wiltern di Downtown L.A. non ha davvero deluso: per la prima volta c'erano tantissimi giovani e, in più, si era all'ultima tappa del loro tour Nordamericano. Questo ha fatto sì che l'energia nell'esibizione fosse davvero massima. Divertenti anche gli ospiti nel preconcerto, i Plain White T's del tormentone dello scorso autunno Hey There Delilah (tra l'altro hanno annunciato che a breve dovrebbe uscire il loro nuovo album). Qui potete trovare una galleria di foto del concerto che ho fatto con il mio umile iPhone!


Il momento più bello, però, è stato sul finale del concerto, quando ci hanno regalato l'esibizione integrale di The Lightning Strike, spettacolare brano da oltre 16 minuti, posto in chiusura all'ultimo album, che i ragazzi hanno scritto ispirati ad una potente tempesta di lampi cui hanno assistito mentre si trovavano Glasgow. L'esibizione di questo pezzo è stato accompagnato da una serie di immagini davvero suggestive, basate sul tema degli origami, progetto grafico portante proprio di A Hundred Million Suns. Davvero da brividi! 




Se vi interessa vedervi il filmato vi cosiglio di scaricarvelo direttamente da qui. Per avere maggiori informazioni su questa bellissima clip, invece, vi rimando a questo articolo. Take back the city!

Nessun commento:

Posta un commento