Il mondo è pieno di complottisti: l'11 settembre è stato organizzato dal governo, l'uomo non è mai andato sulla Luna, la Principessa Diana è stata uccisa dai servizi segreti inglesi, gli UFO ed i Cerchi nel Grano sono manufatti e creazioni degli alieni, eccetera, eccetera.
Molte volte, parlando con alcuni miei amici, mi sono battuto in discussioni accese per negare queste sciocchezze. Uno dei motivi più importanti per cui si dovrebbe resistere alla tentazione di crederci è che spesso basta davvero troppo poco a convincerci: un bel documentario, ad esempio, in cui si sente un fantomatico "esperto" della materia affermare con un linguaggio appropriato cose quantomeno dubbie come assolutamente certe. In realtà, si possono dire le cose più assurde in questo modo, ma il linguaggio pseudoscientifico e le "prove" portate dagli pseudoesperti, possono convincere davvero con facilità la gente. Basti vedere una puntata di Voyager.
Ecco qua un tipico esempio di quello che ho appena detto: Paolo Attivissimo, nel suo blog, racconta oggi di un documentario in cui si afferma che il cancro può essere curato con il bicarbonato!!! Leggete qua:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/02/antibufala-bicarbonato-per-curare-il.html.
Davvero incredibile! Spero davvero che anche questa ennesima assurdità convinca tutti che i complotti non esitono! E' troppo facile convincersi di assurdità che non stanno davvero in piedi! Vigilanza costante, mi raccomando!
purtroppo ci sarà gente che crede e che continuerà sempre a credere a cose come questa....purtroppo....
RispondiEliminaMitico Attivissimo!
RispondiEliminaAlcune cose sono vere, altre false. Di sicuro non sempre è facile discernere.
RispondiEliminaMi rivedo molto nel commento di Paola. Ha espresso esattamente quello che penso io. I complotti esistono eccome, così come esistono i fanatici del complotto a tutti i costi. Il vero problema è imparere a spacchettare i pacchetti di informazione che ci vengono dati dai media e discernere le cose vere dalle cavolate.
RispondiEliminaRagazzi, invece di far come al solito e seguire quello che dice l'esperto, il medico, etc andate a verificare voi stessi, sul campo. Spesso gli esperti hanno interessi economici esagerati nell'affermare o disinformare. E in ogni caso, smettetla di rimanere radicati a questo materialismo..e rifacendomi al commento di IceMan, secondo la mia reinterpretazione "putroppo è per gente come voi che continueremo a rimanere nell'ignoranza di questo mondo che credete governato dalle leggi scritte". Andate ad informarvi e guardate con i vostri occhi..si proprio voi, figli della psichiatria, della chemioterapia, contrari all'osteopatia, alla pranoterapia, convinti nell'attacco musulmano dell'11 settembre, ciechi davanti alle scie chimiche. sicuri che i cerchi nel grano siano frutto di ragazzini maleducati...
RispondiEliminaAlessandro. Ho pensato che il tuo commento potesse essere la base per un nuovo post. Se lo vuoi leggere e commentare lo trovi qui
RispondiElimina