venerdì 2 ottobre 2009

Metodo Scientifico e Rasoio di Occam

Alessandro risponde così al mio post di aprile sul complottismo:
Ragazzi, invece di far come al solito e seguire quello che dice l'esperto, il medico, etc andate a verificare voi stessi, sul campo. Spesso gli esperti hanno interessi economici esagerati nell'affermare o disinformare. E in ogni caso, smettetla di rimanere radicati a questo materialismo..e rifacendomi al commento di IceMan, secondo la mia reinterpretazione "putroppo è per gente come voi che continueremo a rimanere nell'ignoranza di questo mondo che credete governato dalle leggi scritte". Andate ad informarvi e guardate con i vostri occhi..si proprio voi, figli della psichiatria, della chemioterapia, contrari all'osteopatia, alla pranoterapia, convinti nell'attacco musulmano dell'11 settembre, ciechi davanti alle scie chimiche. sicuri che i cerchi nel grano siano frutto di ragazzini maleducati..
Visto che la mia risposta era un vero e proprio papiro, per essere contenuta nello spazio ristretto della casella commenti, ho pensato di dedicarci direttamente un post. Ecco la mia risposta ad Alessandro:
Guarda Alessandro. Io sono uno scienziato (o meglio, ho studiato come tale e vorrei farlo nella vita) e, mentre non credo assolutamente in una verità assoluta (ci sono state fin troppe rivoluzioni scientifiche nel tempo), credo però nell'assoluta validità del metodo scientifico: è l'unico modo per stabilire cosa è vero e cosa non lo è senza se e senza ma! Non so quanto tu sappia del metodo scientifico, ma ti riassumo in poche parole: un fatto, una teoria, un trattamento medico sono considerati scientificamente veri se e solo se, a parità di condizioni sperimentali (per quanto possibile, naturalmente), inequivocabilmente si osserva sempre lo stesso fenomeno. Detto così può sembrare banale, ma tutte le “teorie pseudoscientifiche”, dall’omeopatia alle scie chimiche, nessuna esclusa, non hanno mai rispettato in nessun caso quest’assunto di base: in altre parole non c’è un solo studio od esperimento che possa certificare la loro validità. Ammetto di essere molto scettico rispetto a questi fenomeni (le mie conoscenze scientifiche mi dicono che dovrebbero essere false), ma alla fine non dipende da questo: se si riuscisse a dimostrare scientificamente e inequivocabilmente che anche uno solo di questi fenomeni fosse vero, allora ci crederei tranquillamente! Basta però che sia verificata inequivocabilmente la loro base scientifica, cosa che naturalmente la stragrande maggioranza di chi si occupa di questi “campi alternativi” si è sempre guardata bene dal fare.
Tutto un altro discorso è quello dei complotti governativi/alieni e chi più ne ha più ne metta. Premetto, anzi, che parlare di medicine alternative ed altre tematiche di questo tipo e poi passare a parlare di complotti nello stesso discorso non giova proprio a trovare un punto razionale: i primi devono essere dimostrati dalla scienza, mentre i secondi, comunque, non hanno niente a che fare con la scienza, ma semmai con le coscienze di chi vi è coinvolto!
Infatti il discorso dei complotti si basa tutto sulla fiducia. Non sono così ingenuo dal credere che i politici siano sempre sinceri o affidabili (quelli italiani poi…), ma voler sempre per forza gridare al complotto è semplicemente voler cercare una spiegazione complessa per eventi enormi, incredibili e talvolta inspiegabili, quasi nel tentare di rendere della stessa portata la causa e gli effetti: il 9/11 è stato troppo incredibile perché 6 persone e basta siano state responsabili di così tante morti, oppure Lady Diana venne assassinata per chissà quale vendetta della corona... Io semplicemente non ci credo! Penso, anzi, che nella maggior parte dei casi si possa applicare il principio del Rasoio di Occam: A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta. E la spiegazione più semplice è sempre quella che non tira in ballo il governo per il 9/11, l’allunaggio e le scie chimiche o gli alieni per i cerchi nel grano e il calendario Maya, c’è poco da fare. Liberi di pensarla come volete, naturalmente… ma io resto dell’idea che si debba sempre cercare una spiegazione “ad effetto”, anche dove non c’è affatto. Tutto qui! 

Vorrei infine aggiungere che Attivissimo nel suo blog fa proprio questo: mostra come le teorie pseudoscientifiche possano essere "smascherate" come false proprio dall'applicazione del metodo scientifico e come i complotti costruiti da chi ci vuole credere ad ogni costo, in realtà, presentino di fatto molte più crepe della "versione ufficiale", così criticata. Io, ancora una volta, invito i complottisti a leggere i suoi articoli (spesso lunghissimi). Magari potreste rendervi conto che nessuno sta nascondendo nulla...

Sono sicuro che prima o poi ci sarà una nuova, ennesima rivoluzione scientifica, ma, giustamente, non si può sapere la direzione in cui andrà fino a che non ci capiterà la ricerca stessa, seguendo come sempre la guida del metodo scientifico e, come capita spesso, anche con un pizzico di serendipity (il caso stesso)!

4 commenti:

  1. Bravo Peru, interessante e ragionevole punto di vista!

    RispondiElimina
  2. Bravo Peru si, molto lucido: peccato non tenga conto del fatto che su diverse realtà che lui definisce erroneamente teorie, di prove scientifiche evidenti, comprovate ed indiscutibili ce ne siano a bizzeffe!

    Quindi si tratta - ad onor di metodo scientifico - solo di prenderne atto e non bersi acriticamente pseudoscientifici tentativi di disinformazione come quelli portati avanti da debunker di professione come Attivissimo.

    Tommy

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un po' eccessiva la tua critica ad Attivissimo, che fa un lavoro informativo davvero fondamentale: in fin dei conti lui tiene un blog e fa qualche comparsata in radio e tv, mentre tv spazzatura pseudoscientifica come Voyager viene mandata in onda in prima serata come se riportasse teorie e complotti reali (!). Lo squilibrio è enorme e intollerabile (si rompe tanto perchè la satira non dovrebbe stare nel servizio pubblico. Sarebbe meglio se si occupassero di questa trasmissione inqualificabile!).

    Come ho scritto, comunque, non è che sia a priori contrario alle teorie pseudoscientifiche: per esempio, proprio recentemente è stata dimostrata la validità scientifica dell'agopuntura. Ho letto quegli articoli e ho cambiato idea (prima ero scettico). Ma sono comunque dell'idea che, su molti argomenti, non ci sia nessuna validità scientifica, ma anzi, molti articoli scientifici che ne confermano l'invalidità generale. Queste prove scientifiche dovrebbero essere pubblicizzate il più possibile per convincere la gente che "nessuno nasconde nulla". In fin dei conti è proprio quello che fa Attivissimo nel suo blog...

    RispondiElimina
  4. mah, caro Riccardo, il tuo discorso funzionerebbe ugualmente ribaltandolo, ovvero asserendo che ciò che è pienamente dimostrabile e scientificamente provato è strenuamente negato attraverso confutabilissime "dimostrazioni" pseudoscientifiche!

    ed è proprio quello che succede molto spesso (non sempre, ovviamente) con quelle che ufficialmente vengono definite "pseudoscienze" solo perché non trovano riscontro nella lacunosa e contradditoria "scienza ufficiale".

    per fare un esempio agganciato a ciò che dici, l'agopuntura funzionava perfettamente anche prima che fosse "scientificamente" dimostrata la sua validità: è utilizzata con successo in Cina da ben prima che Ippocrate gettasse le basi della nostra medicina...
    si tratta dunque solo di dar credito ed affidarsi ESCLUSIVAMENTE alla cultura occidentale per affermare che una scoperta o un fatto scientifico sussistano veramente?

    io ho invece l'impressione che la scienza occidentale annaspi faticosamente dietro alla realtà e ad ogni sviluppo possibile restando sempre un passo indietro, come nel caso dell'agopuntura - che non aveva certamente bisogno di un riconoscimento ufficiale prima di funzionare - e come nel caso di tante altre tecnologie e scoperte disattese o, peggio, occultate.
    alcuni esempi in merito possono essere la fusione fredda (che funziona alla faccia dei suoi detrattori), la medicina omeopatica, le tante secolari e moderne cure naturali contro il cancro (che funzionano nella maggior parte dei casi a differenza della cure tradizionali occidentali, chemio in primis), ecc. ecc.

    cosa c'è ancora da dimostrare?
    che i terremoti possono essere previsti?
    in Giappone, e non solo, lo fanno da anni mentre qui si denunciano i ricercatori per "procurato allarme" asserendo davanti ai media che "non è possibile prevedere i terremoti"...
    ma siamo seri!

    su tante cose ne sappiamo già abbastanza (non manca la letteratura scientifica "eretica") per poterle considerare scientificamente accettate e dimostrate anche se la scienza ufficiale dice il contrario: si tratta allora solo di prenderne atto, non di delegare a terzi - spesso incompetenti in materia ma insigniti di credibilità ufficiale - l'onere di decidere se una cosa "esiste" oppure no!

    ...

    per quanto riguarda le sparate di Voyager, sarei anche d'accordo con te, a patto di eliminare prima trasmissioni ancor più menzognere ed inconsistenti come quelle ideate e condotte da disinformatori di regime come gli Angela.

    per quanto riguarda i complotti, riporto (il senso di) un illuminante aforisma di Kurt Cobain:
    "Il fatto che tu sia paranoico non esclude la possibilità che ti stiano perseguitando sul serio."

    quindi vale sempre la pena di VERIFICARE che di complotti non ce ne siano sul serio prima di affermare che non ce ne sono...


    Tommy

    RispondiElimina