sabato 21 giugno 2008

E venne il giorno?


Mi è piaciuto M. Night Shyamalan fin dal suo esordio ne Il Sesto Senso, davvero un film innovativo e particolare! Anche Unbreakable, il suo film successivo con la sua interpretazione personale dei supereroi dei fumetti, era davvero unico. Poi sono venuti film non pienamente convincenti come Signs e The Village. Ma negli ultimi anni, con Lady in the Water e The Happening (E venne il giorno), mi sembra proprio che abbia imboccato una china discendente!

Ho visto "E venne il Giorno" giovedì sera e ancora oggi non posso dire altro che è un film assurdo e ridicolo e che, visto che come sempre parte da un'idea interessante, poteva essere sviluppato in modo molto più convincente e realistico. Innanzitutto un approccio pseudoscientifico come quello applicato al film richiede un minimo di coerenza. Se si parlasse di soprannaturale, andrebbe bene tutto, ma qui si cerca di spiegare dei fatti che sono semplicemente illogici. Va bene la "ribellione" delle piante all'uomo, ma che c'entra che siano in grado di selezionare gruppi di uomini in base al loro numero (?) per attaccarli. Va bene che la gente, perdendo la spinta autoconservativa, non pensi ad altro che al suicidio (?), ma perchè cercano di trovare il modo più plateale per suicidarsi (un guardiano dello zoo che si fa mangiare dai leoni!)? Non avrei mai creduto di poterlo dire, ma era davvero più realistico Final Destination! E poi ci sono altre mille cose ridicole e deludenti (la vecchia pazza nel finale? Cosa c'entra!). Insomma. Non si può cercare di spiegare razionalmente qualcosa che non ha nè capo nè coda. E il bello è che, secondo me e gli altri amici al cinema, potevano esserci diverse possibilità interessanti che avrebbero reso il film più coinvolgente e non una carneficina senza alcuna empatia per i poveri malcapitati! Mah! Staremo a vedere nei prossimi film di Night. Ora, però, sono diventato ufficialmente scettico su questo regista (e sapete che io sia sempre largo nei giudizi dei film)

E Venne il Giorno
(The Happening)

Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison, Ashlyn Sanchez, Spencer Breslin, Robert Bailey Jr..
Durata: 91 minuti

Voto
1,5/5

3 commenti:

  1. Praticamente l'hai raccontato tutto! :D Mah, da come lo descrivi sembra proprio assurdo... Forse lo vedrò.

    RispondiElimina
  2. Tranquillo! Potevo spoilerare molto di più! Comunque, per una volta, penso proprio di non consigliarti la visione!

    RispondiElimina
  3. Onestamente me lo aspettavo, non so come mai...

    RispondiElimina