martedì 10 giugno 2008

Dove sono i campioni del mondo?

Foto da Corriere.it

Ieri sera c'eravamo (quasi) tutti da Mattia per il nostro "rito" che si ripete ogni 2 anni per le partite dell'Italia... solo che non c'era l'Italia! Una squadra stanca, che non è stata trascinata dai leader del mondiale (Cannavaro, dove sei?) e ha preso 3 sberle senza uno straccio di gioco e di onore. Donadoni, che a me non sembra così incapace in generale, ieri sera ha davvero sbagliato tutto: la formazione, i tempi dei cambi, la motivazione della squadra.
Poco importa che il primo gol fosse scandalosamente irregolare (qualunque interpretazione dia la FIFA). Ieri sera la difesa, che aveva preso 2 gol in tutto il mondiale del 06, semplicemente è stata assurda: hanno preso 2 gol in contropiede come gli ultimi arrivati. Il centrocampo, tutto milanista (infatti il Milan ha fatto molto meglio della Roma, eh?) non ha filtrato costruito gioco (Pirlo l'unico che si salva). L'attacco è stato poco incisivo, con DiNatale evanescente e Toni solissimo e sciupone (s'è mangiato un gol!).
Quindi, come ha detto Buffon, hanno sbagliato tutti. Non resta che rimboccarsi le maniche e cercare di tirarsi fuori da questa situazione... ma martedì c'è la Francia e, ormai, il pareggio potrebbe non bastare!
Io resto comunque ottimista: possiamo davvero raschiare il barile e, cambiando nettamente la formazione per le prossime partite, riuscire a qualificarci. Poi, chissà che potrebbe succedere.

Voi che ne pensate? Lasciate un commento e votate per il nuovissimo sondaggio che si chiuderà proprio alla vigilia di Italia-Francia! Forza Azzurri!

1 commento: