giovedì 3 settembre 2009

SoCal in Fiamme



Una delle cose più belle della California del Sud (o SoCal, com'è detta qui) è certamente il suo clima: si vantano di avere 300 giorni di sole all'anno e, in effetti, in questo mese che ho vissuto qua, ho potuto sperimentarlo di persona: è sempre stato soleggiato, ma praticamente mai troppo caldo. Non solo non ha mai piovuto, ma, generalmente, passavano giorni senza vedere una nuvola in cielo (mi hanno detto che qui è comune!). Figuriamoci se poteva piovere...

Naturalmente questo clima, che la rende tanto simile al nostro Mediterraneo (anche qui ci sono ulivi, uva ed arance), ha anche i suoi risvolti negativi: la settimana scorsa, a seguito dell'aumento delle temperature, è scoppiato un grande incendio nella foresta di Angel, proprio nelle montagne di fronte a Pasadena. I pompieri non sono riusciti a fare più di tanto per arginarlo ed è cresciuto a dismisura fino a diventare, da venerdì, davvero imponente (la foto con la scritta di Hollywood l'ho scattata sabato pomeriggio).

Ad oggi è grande più o meno come l'Area Metropolitana di Firenze. Guardate la mappa di Google per credere:


A proposito della mappa. Come potete vedere il fronte delle fiamme è particolarmente vicino a Pasadena - dove mi trovo - e, sebbene qui si sia al sicuro, la cosa è alquanto inquietante. Lunedì e domenica sera il fumo era sceso basso in città ed aveva reso l'aria davvero irrespirabile. Ieri, e per una buona parte di oggi il fumo è rimasto alto nell'aria e, anche se abbiamo potuto respirare meglio, il sole è stato oscurato, dando uno spettrale colore rosso a tutto, come se si fosse sotto una perenne eclissi. Questa è una foto che ho scattato con il mio iPhone ieri pomeriggio:



Insomma una esperienza davvero particolare che si adatta a pennello alle decine di disaster movie che proprio qui vengono ambientati (la foto con la scritta di Hollywood sembra venire direttamente da uno di quelli!). Solo che questa volta è tutto vero! Per fortuna che sono riusciti a deviarlo dai centri abitati. Certo, comunque resta una tragedia della natura enorme, visti gli acri di foresta bruciati (e ancora non è finita: come indica la freccia sulla mappa, si sta spostando ad Est), ma almeno non ci sono stati morti o feriti (tranne 2 poveri pompieri).

Se volete informazioni continue vi rimando al link di GMaps e al blog del Los Angeles Times. Una galleria di foto davvero bellissime (come al solito) la potete trovare in The Big Picture, del Boston Globe (qui).

Nessun commento:

Posta un commento