martedì 19 maggio 2009

Angels and Demons


Stagione di forti blockbuster, questa di maggio. Dopo il reboot della saga di Star Trek e in (spasmodica!) attesa del nuovo capitolo di Harry Potter, la settimana scorsa è uscito in contemporanea mondiale Angeli e Demoni, atteso sequel de Il Codice Da Vinci.
Per prima cosa devo dire che, anche in questo caso, il film è davvero ben fatto: azione, effetti speciali ed una storia sicuramente interessante, che tiene incollati gli spettatori fino al termine... Insomma, tutti gli elementi dell'ottimo blockbuster che, in questo caso, ha anche un valore aggiunto essendo largamente ambientato nella nostra meravigliosa capitale.

Il problema, però, viene proprio con il raffronto fra il testo originale, a mio avviso la migliore opera di Dan Brawn (scrittore bravino, ma assolutamente sopravvalutato!), e la sceneggiatura del film. A differenza che nella trasposizione del Codice, infatti, qui la storia è stata largamente riscritta con stravolgimenti anche piuttosto evidenti: il camerlengo (perfetto Ewan McGregor in questa parte), in particolare, risulta molto diverso da come descritto nel libro. Questo dà particolarmente noia, considerando che si è deciso di "far passare meglio" il Vaticano nel film, rispetto a quanto succedeva nel libro. Probabilmente la Columbia questa volta si è messa al riparo dalle polemiche che avevano contraddistinto il primo film, ma ha in effetti tradito una storia che era davvero migliore nel libro originale!

Una nota finale sulla meravigliosa colonna sonora di Hans Zimmer (ne avevo già parlato qui), che, per l'ennesima volta, si conferma il miglior compositore attuale di Hollywood, vero erede di John Williams (anche se con stile molto diverso).

Insomma, anche questa volta non mi sento proprio di non consigliare il film a tutti, ma, soprattutto, di leggere il libro, davvero un bel thriller.


Angeli e Demoni
(Angels & Demons)

Regia: Ron Howard
Cast: Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino

Durata: 138 minuti

Voto: 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento