giovedì 29 maggio 2008

Aggiornarsi al Web 2.0

Questo blog nasce dopo una serie di "aggiornamenti" alla nuova generazione di internet che, grazie anche ai consigli di Marco (blogger storico, che mi ha dato una mano pure a sistemare alcune cose operative) ho fatto nelle ultime settimane. Oggi internet permette di creare una vera comunità, in primo luogo fra tutti gli amici, in seguito con persone impensate che vengono da chissà dove!
Tutto è iniziato con twitter, una sorta di lavagna virtuale in cui, uno dopo l'altro, si può passare e lasciare pensieri in libertà, oppure scrivere quello che si sta facendo. Una cosa ben diversa, in effetti, di una conversazione con skype! Poi ho scoperto aNobii, un sito spettacolare che permette di commentare i libri letti e riunirli in una propria libreria, e Flixster, che permette di fare lo stesso con i film (ancora più interessante, per un appassionato come me!). Con iLike è possibile invece selezionare i cantanti preferiti e le loro canzoni, mentre Flickr permette di pubblicare le proprie foto in una libreria on-line. Dulcis in fundo, Facebook, permette di riunire tutti questi dati (compresi i post di questo forum) in un unica pagina, dove, dunque, basta recarsi per sapere se c'è qualche novità in tutti questi siti!
Tutto questo mi ha affascinato tantissimo e, pieno di entusiasmo, mi sono segnato in tutti! Naturalmente, in mezzo a tutti questi meri dati, mancava qualcosa di personale che potesse davvero far capire chi sono!
Ecco che, con la nascita di questo blog, i miei amici potranno passare e leggere i miei pensieri e commenti su un po' tutti questi campi (e altri, naturalmente!) in modo da potersi poi confrontare tramite commenti diretti e, se vogliono, riempiendo le proprie librerie nei siti sopra descritti (soprattutto, per gli appassionati di cinema, consiglio Flixster che permette di confrontare le recensioni con tutti gli amici!).
Questa è la vera rivoluzione del web 2.0...
Da adesso, si aprono i giochi... al prossimo post!

1 commento: