lunedì 19 aprile 2010

Trascinati su GMail

A quanto sembra non solo il solo ad aver notato l'ultima novità di Google per la mitica GMail: da qualche giorno, infatti, è possibile finalmente trascinare gli allegati direttamente nell'area di attach, senza bisogno, ogni volta, di caricarli singolarmente uno per uno (ma solo su Chrome e Firefox: che smacco per Microsoft, eh?). Non so voi, ma questa era una cosa che, a mio parere, mi sembrava davvero anacronistica nell'ottima interfaccia di GMail. Ora anche questo piccolo appunto è stato risolto. Complimenti davvero a Google per l'ottimo lavoro che, certosinamente, realizzano ogni giorno per migliorare ogni aspetto delle proprie applicazioni! Bravi!

mercoledì 14 aprile 2010

Perchè iPad rivoluzionerà l'editoria

Qualcuno non capiva quando dicevo che sono convinto che iPad rivoluzionerà il mondo dell'editoria, come già l'iPod ha fatto per quello discografico, ma oggi sono più convinto che mai di ciò.
Nel filmato che vi allego qua sotto, un fortunato acquirente di iPad (per ora in vendita solo negli USA) mostra i mille vantaggi che si possono ottenere dall'uso di iPad come lettore di giornali, magazine e fumetti. Semplicemente splendido! Niente più problemi di spazio nelle librerie per le collezioni di riviste e fumetti che diventano solo file archiviati nel proprio pc... troppo comodo! Inoltre non si può non pensare anche al valore ecologico che permetterebbe di risparmiare tantissima carta, essendo i quotidiani ed i magazine, per loro natura, elementi usa e getta. Anche in questo i vantaggi nell'uso della digitalizzazione sono evidenti.

E pensate che in questo video non si nomina nemmeno la possibiltà di leggere e-book, una delle principali caratteristiche dell'iPad. In effetti oggi sembra assolutamente impensabile che i libri possano essere sostituiti dalla carta, ma, vedrete che, una volta che l'iPad (con tutta la solita schiera di cloni a miglior mercato, naturalmente) si sarà affermato sul mercato dei quotidiani e dei magazine, piano piano, verrà sempre più spontaneo cominciare a comprare in formato elettronico i libri blockbuster (tipo Dan Brown, per fare un esempio)... e vedrete che presto anche la maggior parte delle vendite di libri diventerà elettronica. A quel punto la rivoluzione dell'editoria sarà già completata. Ovviamente si continueranno a vendere libri (e io stesso li comprerò sempre, per i titoli a cui sono più legato), ma vedrete che entro 10 anni pochissimi compreranno i giornali e i magazine in edicola (anche perchè gli alti costi faranno migrare al digitale tutti i quotidiani piccoli e le riviste settoriali) e il mercato degli e-book sarà preponderante per i libri. Detto oggi in effetti sembra piuttosto inquietante, ma, a mio parere, questa è la tipica paura di quello che non si conosce. E' infatti indubbio che la digitalizzazione della musica (dovuta in larga parte all'iPod) abbia migliorato notevolmente il mercato discografico (anche se in molti nell'industria continuano a piangere miseria, come se gli enormi volumi di vendite di iTunes e Amazon fossero inesistenti!) e sono ultra-sicuro che succederà lo stesso anche per l'editoria! Staremo a vedere. Intanto posso solo dire: non vedo l'ora che esca iPad anche qui in Europa!!!

venerdì 2 aprile 2010

Benvenuto iPad

Finalmente domani Apple rilascia l'ultimo oggetto del desiderio: l'iPad. Da parte mia non so quanto potrei utilizzarlo in questo momento della mia vita, ma ciò non toglie che è la più grande innovazione, dopo l'iPhone, nel campo della consumer electronics e, ne sono certo, nel giro di qualche anno rivoluzionerà l'editoria mondiale, così come l'iPod ha rivoluzionato quella discografica. Per ora resterò ad osservare, così come feci con l'iPhone, ma sono certo che prima o poi una di quelle tavolette magiche finirà tra le mie mani!

Il mitico Letterman, ieri sera, ne ha parlato nel suo Late Show. E' stato davvero esilarante (anche se è evidente che non ha la più pallida idea di come funzioni)! Date un'occhiata: