giovedì 27 novembre 2008

I fiori di Battiato

Sono completamente d'accordo con Assante (qui): Battiato è davvero un elemento unico nel panorama della musica italiana. E meno male che c'è...

mercoledì 26 novembre 2008

Crepuscolo


Ieri sera, trascinato dalle mie amiche fanatiche da tempo del "bel vampiro" Edward e, lo ammetto, piuttosto incuriosito dal nuovo fenomeno letterario che, si dice, abbia scalzato Harry Potter nel cuore dei (delle?) teenager di tutto il mondo, sono andato a vedere Twilight, il film tratto dal primo capitolo della quadrilogia della Mayer.

Molto spesso i film che si propongono di essere fedelissimi al libro da cui sono tratti, finiscono per deludere sia i fan dell'opera letteraria, in quanto la fedeltà totale è impossibile, sia coloro che vanno al cinema senza sapere nulla della storia, che inevitabilmente non possono godere appieno delle vicende rappresentate. Vi sono state felici eccezioni, come il Signore degli Anelli, capolavoro del cinema fantasy moderno, che comunque presentava lo stesso alcuni punti oscuri, soprattutto nel secondo capitolo, o saghe come quella di Harry Potter, nettamente inferiori ai libri da cui sono tratti, ma certamente costituite da film ben fatti.

La mia situazione, in questo caso, era proprio quella di uno spettatore ignaro (più o meno...) della storia che andava a vedere e penso di essere incappato proprio nel caso sopra descritto: si vede che la struttura della storia è interessante e ben costruita, ma la sceneggiatura, che punta volutamente verso i caratteri più teenager e smielati, finisce per lasciare interdetto tutto il che non ha 14 anni!

Il film narra la storia d'amore fra Isabella (Bella) ed Edward. La prima è una ragazza semplice che si è appena trasferita dal padre nella cittadina di Forks, nel piovoso e nebbioso stato di Washington e deve scontrarsi con tutti i problemi di ambientamento nella nuova scuola, mentre il secondo è un vampiro (!). I due si innamorano a prima vista (o odore?) e, in questo primo capitolo, vediamo come riescono a superare mille problemi per coronare il loro sogno di poter mettersi insieme, come una qualunque coppia di teenager della loro età avrebbe il diritto di poter fare.

Nonostante un'ottima fotografia e una scelta degli attori davvero azzeccata (ottimi soprattutto il padre di Bella e Alice, la sorella di Edward), il film arranca proprio per la parte che la Hardwicke dovrebbe conoscere meglio: la storia d'amore fra i ragazzi. Visto che si è deciso di rendere quest'ultima preponderante, come già, a quanto mi è stato detto, avveniva nel libro, trascurando la componente prettamente d'azione, questo è un problema davvero grosso. Proprio nei momenti assieme i due protagonisti risultano inespressivi, assolutamente irrealistici e quasi parodistici. Non nego che in sala in diversi (fan sfegatati del libro compresi) hanno intravisto in alcune scene atteggiamenti più da Scary Movie, che da film sentimentale. La scena nella radura, a quanto mi è stato detto, una delle più toccanti del libro, è assolutamente ridicola!

Il giudizio sul film, dunque, risulta inficiato da queste grave pecche che, compresi alcuni buchi nella trama, lo rendono davvero un adattamento quantomeno deludente, anche se assolutamente non scadente. Questo è un vero peccato, perché la storia è interessante e sono convinto che gli sviluppi nei capitoli successivi potranno dare sicuramente film migliori.

A questo punto non resta che aspettare il sequel, che dovrebbe uscire tra un paio d'anni e, nel frattempo, leggermi tutta la saga, in modo da poter vedere di persona il "materiale di partenza" di questo adattamento.

Come sempre vi rimando ad un paio di recensioni. Una, consigliatami da Fidem (e riferita al libro), davvero esilarante, anche se piuttosto decisa sulla stroncatura totale (qui) ed una, invece, davvero entusiasta (qui). Personalmente vi consiglio di non perdervi la prima: viva gli gnokki!
E voi, invece, cosa ne pensate? Votate nel nuovo sondaggio che ho aperto proprio oggi.

Vi lascio, infine, con la frase più esplicativa tratta dal libro (qui Alby direbbe "Bamma Bia!"):


Di tre cose ero del tutto certa.
Primo, Edward era un vampiro.
Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue.
Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.


Twilight

Regia: Catherine Hardwicke

Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli
Durata: 120 min

Voto: 3/5

Quelle belle île Maurice

Eccomi qua! Ormai sono rientrato da un paio di giorni e posso finalmente riprendere le redini del blog. Francesca, mia cugina, ha già commentato (nel suo stile stringato!) la vacanza nel suo blog (qui). Non posso che essere d'accordo con lei: è stata una vacanza grandiosa!
Il sole, il mare bellissimo, ma anche una popolazione davvero gentile e disponibile: Mauritius è davvero una destinazione da consigliare!
In una settimana abbiamo fatto mille cose (dormendo il giusto, ahimè, ma ormai, in vacanza, è un'abitudine): bagni, snorkeling, pallavolo, disco sulla spiaggia, pesca (abbiamo preso un barracuda da 5kg!) e persino il paracadute sul motoscafo. Se avete voglia potete vedere alcune foto su Facebook e su Flickr (link a destra!).
Con le mie cugine, poi, ci siamo troppo divertiti, cantando Max Pezzali e Tizzi, citando il mitico Maccio Capatonda ("Per un pelo!!!!"), giocando ad Ostrakon, aspettando che riuscissero a trovare (in tempi lunghissimi) una posa nelle foto che andasse bene (povero me!). Insomma! Non vedo l'ora che arrivi la prossima occasione di viaggiare tutti insieme da qualche parte! Nel frattempo... torniamo allo studio!

sabato 15 novembre 2008

Sulle tracce del Dodo

Solo un veloce saluto (vista l'ora!) a tutti i fedeli lettori del mio blog. Mi dispiace tantissimo di non essere riuscito ad aggiornare il blog come volevo negli ultimi giorni, ma, tra la preparazione di un esame, il tirocinio, le cene con gli amici e i preparativi per il viaggio a Mauritius, non ho proprio trovato il tempo di scrivere in tranquillità nel blog. Eppure c'erano tante cose di cui parlare: la storica elezione di Obama, il nuovo trailer di Star Trek ed Harry Potter, il dilagante Facebook e tante altre cose. Prometto di rifarmi appena tornato da Flic en Flac, a Mauritius! Sì, come se non bastasse, sono pronto a partire (ho appena chiuso la valigia!) per l'isola nell'Oceano Indiano celebre per la storia dello sfortunato Dodo. Vi prometto un reportage dettagliato appena tornato e, se ce la faccio, vedrò se riuscirò ad aggiornare anche dal posto. Ma non garantisco nulla! Ci sentiamo presto, con tanti nuovi aggiornamenti!

mercoledì 5 novembre 2008

South Cloverfield

Per chi, come me, ha amato Cloverfield, ma (perché no!) anche per chi non l'ha sopportato, ecco una simpatica parodia tratta dall'ultima puntata di South Park. Troppo divertente!

Via BlogTaste

lunedì 3 novembre 2008

Tutto l'Universo Obbedisce all'Amore

Questo venerdì uscirà il nuovo album di Franco Battiato, Fleurs 2, che chiude la "trilogia dell'amore", iniziata nel 1999. Già da qualche giorno, però, è possibile ascoltare in radio il suo bellissimo primo singolo, impreziosito dalla presenza dell'inconfondibile voce di Carmen Consoli: Tutto l'Universo Obbedisce all'Amore.

E' una ballata sofferta, dolce, davvero splendida, come non ne sentivo da alcuni anni nella produzione di Battiato. Come si può vivere senza esternare il proprio amore per qualcuno, quando questo è il primo motore della nostra esistenza? Come si può nasconderlo dentro, soffrendo di conseguenza? Certo, fosse facile riuscire ad esprimere i propri sentimenti...

Leggete e sentite voi stessi:



Avara la vita in due fatta di lievi gesti,
e affetti di giornata, consistenti o no,
bisogna muoversi come ospiti pieni di premure,
con delicata attenzione per non disturbare..
Ed è in certi sguardi che si vede l’infinito

Stridono le auto come bisonti infuriati
le strade sono praterie, accanto a grattacieli assonati
come possiamo tenere nascosta la nostra intesa
ed è in certi sguardi che si intravede l’infinito

Tutto l’universo obbedisce all’amore,
come puoi tenere nascosto un amore,
ed è così che ci trattiene,
nelle sue catene,
tutto l’universo obbedisce all’amore…

Come possiamo tenere nascosta la nostra intesa
ed è in certi sguardi che si nasconde l’infinito
Tutto l’universo obbedisce all’amore,
come puoi tenere nascosto un amore,
ed è così che ci trattiene,
nelle sue catene,
tutto l’universo obbedisce all’amore…
...obbedisce all’amore...