giovedì 31 luglio 2008

Due mesi dopo, una meritata pausa!

Sembra ieri che mi iscrivevo a blogger e davo vita a questo blog, invece sono già passati due mesi! Io mi sono molto divertito a scrivere i miei pensieri su questo bellissimo mezzo di comunicazione e spero che voi vi siate divertiti altrettanto a leggerlo. Penso di aver davvero spaziato su un po' tutte le mie passioni che, lo ammetto, sono molte e varie (molti mi danno del tuttologo o, più modernamente, del wikiperu!), ma, chi mi conosce, sa che sono fatto proprio così!


Ora, dopo 2 mesi, mi prendo (almeno!) 15 giorni di pausa, visto che io e i miei amici partiamo tra poche ore per 2 settimane a Malaga, in Andalucia! Sole, mare, cultura e... un gran bel gruppo di amici affiatati, insomma, la vacanza perfetta! Non vedo l'ora di partire!


Nel frattempo abbiamo archiviato il sondaggio su Batman: poco attendibile, visto che, probabilmente, quelli non interessati hanno direttamente evitato di votare, in puro stile campagna referendaria italiana! Abbiamo avuto, dunque, un minipebliscito (5 voti) sulla bontà di Batman Begins. Penso proprio che almeno questi 5 non siano rimasti delusi del seguito, come avrete letto dalla mia recensione!


Adesso, che vi lascio per le vacanze, non potevo non farvi la più classica delle domande, inutile, ma sempre in voga: dove andate voi in vacanza?

Io per ora vi saluto. Grazie mille a tutti voi per le assidue letture (in due mesi ho avuto 650 visite! Incredibile!). Ci rivediamo a fine agosto per una nuova stagione di notizie! Ciao!!!

venerdì 25 luglio 2008

Un Cavaliere Oscuro


Ieri sera, dopo l'ennesimo esame del mese, non ho potuto fare a meno di vedere quello che si preannunciava uno dei top movie dell'anno: la nuova trasposizione di Batman. Ne è valsa davvero la pena, perché è un film bellissimo!

Se ne è parlato da molto tempo, in quanto, da febbraio, è diventata l'ultimo (o, meglio, il penultimo) lavoro di Heath Ledger prima della sua improvvisa morte. Si è detto che il suo Joker era un personaggio maledetto e, in effetti, è davvero incredibile: non è l'incarnazione del male, come ho letto da qualche parte, ma il puro caos. Joker non agisce per fare male a qualcuno (quello, semmai, è Due Facce), ma solo per distruggere l'ordine, tanto che in uno dei numerosi e appassionanti dialoghi sulla natura del male e del caos, si definisce proprio un "agente del caos".

Il film ha naturalmente numerose scene d'azione (il rapimento di Hong Kong è degno del primo Mission Impossible), ma sono sempre assolutamente secondarie ai personaggi, che sono tormentati, distrutti, corrotti (ma non tutti, per fortuna). Lo straziante conflitto interiore di Batman viene affrontato grazie ai consigli dei suoi mentori (grande Michael Caine come Alfred), mentre la caduta nel male di un certo personaggio (mica voglio spoilerare!) è davvero angosciante.

Insomma, questo è proprio IL film dell'anno. Avevo letto moltissime critiche positive in queste giorni (una delle migliori è questa) ed ero rimasto sorpreso del record storico di incassi negli USA, ma devo dire che è tutto strameritato. Spero davvero che sia dato l'oscar postumo a Ledger. Sarebbe davvero un premio per come ha realizzato l'incarnazione della follia.

Un ultimo appunto sulla colonna sonora: il lavoro a quattro mani di Hans Zimmer e James Newton Howard è davvero all'altezza del film, con uno dei migliori score dell'anno. Consiglio, dunque, sia la visione che l'ascolto!


Il Cavaliere Oscuro
(The Dark Knight)

Regia: Christopher Nolan

Cast: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman
Durata: 152 minuti

Voto: 5/5

Obama im Berlin!

Che era kennediano l'avevo visto fin dai suoi primi discorsi! Guardatelo un po' ieri a Berlino. Davvero una sovrapposizione totale con lo storico discorso di JFK, esplicitamente citato un paio di volte! Non so quanto possa fare effetto questo negli USA, ma sono sicuro che noi europei sicuramente l'ammiriamo moltissimo. E se guardiamo a casa nostra poi...!

Purtroppo, per sperare di essere eletto, ha dovuto rinunciare ad alcune battaglie, come quella sulla pena di morte o il diritto a possedere un'arma. Questo, però, non deve necessariamente essere visto come una resa: è ovvio che gli americani non sono pronti a questi cambiamenti e parlarne in campagna elettorale, come fece Kerry, sarebbe solo utile a far vincere l'avversario. Secondo me una sua elezione può portare ad un profondo cambiamento nella politica americana interna ed esterna e, chissà, magari in pochi anni, potrebbero diventare possibili anche provvedimenti oggi impensabili (come l'adozione del protocollo di Kyoto).

Nel frattempo... staremo ad aspettare le prossime elezioni. Speriamo che portino davvero al cambiamento che tutti noi aspettiamo!

Se siete interessati, qui c'è un interessante approfondimento di RepubblicaTV di oggi.

domenica 20 luglio 2008

Fenomeno Facebook!

Quanto è rapida l'evoluzione su Internet! Vi ricordate il mio primissimo post di fine maggio (qui)? Vi raccontavo, fra i vari siti "web 2.0", di come facebook fosse davvero utilissimo per riunire tutti gli elementi "personali" in un'unica pagina, dove tutti gli amici potevano scoprire le tue novità: un nuovo post sul blog, nuove foto, video, articoli pubblicati, oppure, come capita sempre più spesso negli ultimi giorni, l'ultimissimo, sudato, record, in uno di quei giochini davvero accattivanti, come IQ Traveller o Word Challenge.
In effetti in appena 2 mesi, ho potuto apprezzare il boom di un vero e proprio fenomeno. Ormai ci sono quasi tutti: i miei amici più vicini, compagni di liceo, di università, di calcetto. Anche gente che non vedevo da anni. Il meccanismo "a rete" di ricerca di amicizie, infatti, permette di risalire alle persone più impensate. Inoltre, se vuoi comunicare qualcosa a tutti, ti basta aggiornare la pagina su facebook e tutti lo sapranno al loro prossimo accesso. Davvero utile, divertente e... molto futuristico!
Addirittura ieri sera se ne è accorto pure il tg1. Guardate il servizio: http://tinyurl.com/5nvc38.
Cosa ci fa 1 ora e mezza al giorno quella ragazza proprio non lo so! Inoltre tutte le interviste sono un po' poco chiare. Una cosa però è certa: facebook è davvero un fenomeno e... a ragione!

martedì 15 luglio 2008

Un dottore ad Atlantide

Fonte: GateWorld
Tutti quelli che sanno della mia passione di Star Trek, sanno anche che tutto è cominciato con Voyager. E quale personaggio è stato il più grande nella serie? Naturalmente l'MOE (Medico Olografico d'Emergenza), impersonato dal mitico Robert Picardo. Con le sue arie liriche, le fantasie del COE e mille altri episodi (compreso il bellissimo "La Famiglia del Dottore", davvero toccante) è stato il vero mattatore della serie. E pensare che era partito come personaggio secondario!
Purtroppo tutte le belle cose finiscono e, orfano di Star Trek, negli ultimi anni ho potuto seguire nuove serie sci-fi come Battlestar Galactica, Stargate SG-1 e Atlantis. Mentre Battlestar Galactica è un vero capolavoro (non vedo l'ora di vedere la quarta ed ultima stagione!), Stargate è un divertimento molto leggero, ma con spunti sempre interessanti. Dopo la chiusura di SG-1, hanno deciso di rimodellare un po' Atlantis e indovinate a chi hanno pensato? Ma al nostro mitico dottore, naturalmente!
Certo! In Stargate finora ha fatto solo un burocrate di poco conto, ma, addirittura, hanno deciso di farne il capo della base ad Atlantide. Non vedo l'ora di vedere l'evoluzione del personaggio. Naturalmente non ha le stesse potenzialità dell'MOE di Voyager, ma, visto che Picardo ha dato molto di sè a quest'ultimo personaggio, non è detto che non si ottenga un membro memorabile del cast di Stargate!
E visto che ci siamo... chiudiamo con la mitica Donna è Mobile, dall'episodio Stagnaio, Tenore, Dottore, Spia. Un momento indimenticabile!


venerdì 11 luglio 2008

Max Payne al Cinema!

Fra i giochi che mi sono piaciuti di più negli ultimi anni certamente c'è Max Payne, uno shooter davvero atipico, in cui, oltre a potersi divertire in ogni sparatoria con le acrobazie del bullet time matrixiano, si viveva un vero film, con elementi tipici del noir e del poliziesco. Davvero avvincente!

Leggere che ne faranno un film non è una cosa che di solito deve tranquillizzare, nel mondo dei videogiochi, dati i terribili film che ci ha regalato Owe Boll negli ultimi anni (chi non sa nulla di quanti VG ha devastato può partire da qui). Praticamente solo Silent Hill e il primo Resident Evil hanno avuto successo. Gli altri sono stati davvero inguadabili (compresi i vari Tomb Raider).

Stavolta, però, non sembra questo il caso: la 20th Century Fox ha affidato il film a John Moore, un regista che ha un paio di film di azione interessanti, mentre il protagonista sarà Mark Wahlberg, visto recentemente in E Venne il Giorno, dove era uno dei pochi che si difendeva (scheda qui). Insomma... mi sento di essere ottimista, specialmente dopo aver visto questo trailer... davvero spettacolare. Consiglio la visione a tutti gli appassionati del videogioco e di cinema d'azione! Massimo dolore!

Max Payne trailer internazionale

Fonte: Bad Taste

Update: Ho rimosso il poster, visto che è venuto fuori che era un fake. In effetti non era poi così carino!

giovedì 10 luglio 2008

Minigolf e Garfield

Sto ancora ridendo! Ultimamente, grazie a MyYahoo, posso vedere gratis tutti i giorni la striscia quotidiana di Garfield. Davvero mitico! Quella di oggi era irresistibile. Voi non vi ci vedete? Tutti gli anni d'estate facciamo una classica partita annuale a minigolf, senza alcuna "esperienza" e i risultati sono devastanti! Non vedo l'ora di poter fare di meglio di Jon (o peggio? chissà!) ai Renai o... in Spagna! Fore!

mercoledì 9 luglio 2008

Serata Equa all'Isolotto

Utilizzo anche questa "finestra sul web" per pubblicizzare la Sereta Equa dell'isolotto, organizzata dal mio amico Marco, del quale riporto il testo del blog:
Ecco un annuncio per tutti quelli che domani saranno a Firenze alla ricerca di qualcosa di bellino da fare. Infatti il gruppo di volontari del Bottegotto (di cui faccio orgogliosamente parte!), in collaborazione con la cooperativa Il Villaggio dei Popoli e il quartiere 4, è lieto di invitarvi ad una cena di autofinanziamento che si svolgerà presso il Kantiere (via del cavalaccio 1/q, zona Warner Village) a partire dalle 20:00.I proventi della serata andranno a sostenere le spese di avviamento per la futura bottega di commercio equo e solidale all'Isolotto, il Quartiere 4 di Firenze. Al costo di 15 euro (7 per i bambini), la serata prevede una cena equosolidale ricca di cose buone, allegri giochi per bambini e tornei di calcio balilla e ping pong (costo di iscrizione ai tornei: 1 euro... in palio per i vincitori due premi di artigianato equosolidale.
Io ci sarò! Voi, se potete, fate un salto!

lunedì 7 luglio 2008

Finalmente sarà davvero iPhone!

Finalmente ho trovato come usare l'iPhone senza svenarmi, come vorrebbero TIM e Vodafone! Come sapete io sono stato un fan del nuovo oggetto meraviglioso di apple, fin dal primo keynote del gennaio 2007 in cui venne annunciato. Quanta attesa: il primo palmare telefono pc che permetteva di navigare ovunque ed era pure cool! Troppo bello!
Negli USA ha significato la possibilità di essere finalmente connessi sempre, ovunque si sia. Le tariffe, infatti, prevedono tutte la flat dati e, anche in quella minima, sono compresi centinaia di minuti e messaggi. Non è tutto. Con la nuova versione si è deciso di abbassare il costo del modello 16GB a soli 299$.
Il 9 giugno scorso, oltre all'annuncio dell'iPhone 3G e dei nuovi costi negli USA, abbiamo avuto la grande notizia: finalmente sarebbe arrivato pure in Italia (l'11 luglio, venerdì prossimo) e, unico paese al mondo, con ben 2 carrier: Vodafone e Tim. D'altronde il nostro è uno dei mercati di telefonia mobile più grandi al mondo, quindi è un privilegio del tutto meritato.
Le indiscrezioni sulle tariffe non sono state assolutamente positive, fino all'ultima versione semiufficiale, riporata dal Sole 24 Ore giovedì scorso (qui) e riassunte in questa tabella:

Non solo l'iPhone costa nettamente di più che nel resto del mondo (549€ la versione 16GB!), ma non è nemmeno prevista per nessuna cifra (e si arriva addirittura a 200€ al mese!) una vera flat dati. Inoltre l'unica tariffa appetibile, per un utente privato e non fanatico come me, la Starter della TIM, non prevede nemmeno un minuto di chiamate comprese e costa la bellezza di 30€ al mese! Complimenti per il nuovo cartello dei 2 carrier italiani! Leggete le reazioni di alcuni blogger in questo articolo, sempre sul Sole 24 Ore.

Negli ultimi giorni ero davvero scorato e mi ero quasi deciso a rinunciare ad acquistarlo, anche se sono quasi 2 anni che lo aspetto! Oggi, però, è arrivata la notizia che tutti stavamo aspettando! L'iPhone non avrà SIM-lock (leggete qui)! Quindi, una volta comprato, potrò registrarlo con la mia SIM Wind e continuare ad usare le tariffe più convenienti. Per esempio, proprio per 30€/mese, potrò avere, oltre a 2GB di dati, tutte le chiamate e gli SMS compresi (qui)! Quindi... è una cosa sostenibile! Posso comprare un iPhone ed utilizzarlo senza il salasso economico previsto da TIM e Vodafone!

Inoltre (oggi è proprio la giornata delle buone notizie!) anche 3 venderà l'iPhone da settembre (leggete qui), quindi, visto che comunque prima di Natale non lo prenderò, potrò avere un ulteriore alternativa, in quanto sicuramente le loro tariffe (anche per l'acquisto semplice del telefono) saranno certamente più basse!

La speranza resta: l'iPhone è più vicino!

mercoledì 2 luglio 2008

Terez Montcalm a Poggio a Caiano

Chi mi conosce sa che, di sicuro, non mi posso definire un fan del jazz. Tuttavia sono sempre aperto ad ascolti nuovi ed interessanti. Per questo, quando Mattia mi ha detto che Terez Montcalm, cantante canadese francofona, avrebbe tenuto un concerto nella meravigliosa cornice del giardino della Villa Medicea di Poggio a Caiano, ho accettato subito (anche per il costo davvero invitante: 9€, magari ci fossero più concerti così economici). E' stata una vera sorpresa: la sua voce roca, ma piena di energia, riesce a rapire l'ascoltatore. Inoltre gran parte del suo repertorio è composto da cover di canzoni notissime (come Sweet Dreams degli Eurythmics), dunque l'ascolto risulta ancora più interessante, grazie alla curiosità che suscita sentire le sue interpretazioni di questi classici. Insomma, davvero una bella serata! Consiglio a tutti gli appassionati del genere (e simpatizzanti, come me!) di non perdersi eventuali altre tappe dalle nostre parti!

I voli di Alitalia

Vi ricordate il nostro premier in campagna elettorale? Diceva che vendere Alitalia ad Air France era un errore, perché, così, i cattivi francesi ci avrebbero portato via i nuovi turisti dei ricchi paesi euroasiatici in ascesa (Russia e Cina). Inoltre c'era tutta la diatriba di Malpensa che aveva subito la perdita dei voli di Alitalia verso tutto il mondo. Non vi ricordate? Rileggetevi questa intervista del 31 marzo (qui).
Dopo le elezioni è sceso il silenzio. D'altronde, la famosa cordata italiana non è mai esistita. L'unica cosa che si è decisa è stato affidare ad Intesa San Paolo la gestione della vendita. Ed ecco le ultime indiscrezioni (qui): nessuna alleanza con Lufthansa e Aeroflot, ma solo la dismissione della compagnia. Magari non sarà venduta a nessun straniero, ma ora voglio vedere come Alitalia potrà tornare a Malpensa, oppure potrà accompagnare i nuovi ricchi stranieri in Italia!
Si parla, inoltre di 10'000 esuberi. Sapete quanti erano quelli del piano Air France? 2'100 (qui)!
Inoltre ricordo che il piano di Air France prevedeva una rivalorizzazione di Alitalia, che, ben presto, avrebbe assunto un ruolo quasi analogo a KLM e Air France stessa (chi, come me, ha avuto la fortuna di viaggiare un po', sa come siano gli assoluti leader mondiali del trasporto aereo!).
Ecco tutto. Direi che ogni ulteriore commento sia inutile. Non c'entra essere di destra o di sinistra. Qui tutti gli italiani sono stati presi in giro e credo che nessuno lo possa negare. Sicuramente ci sono problemi più importanti (come il Lodo Schifani bis...), ma questa è stata la gestione della questione Alitalia. Ai posteri la sentenza di chi ha lavorato per il bene della compagnia...

martedì 1 luglio 2008

Viva Espana!

Foto dal Corriere della Sera

Scusate il ritardo, ma non potevo non parlarne. Domenica si è chiuso l'europeo con la meritata vittoria della squadra che ha espresso il gioco più travolgente: la Spagna. Complimenti dunque al vincitore, ma, alla luce di questo, non possiamo che considerare sotto una luce diversa la sconfitta ai rigori dell'Italia con la vincitrice.
Abbiamo fatto un europeo orribile all'inizio, ma la squadra, di partita in partita, è migliorata notevolmente. La partita con la Spagna non è stata certamente bella, ma è un dato di fatto che siamo stati perfetti in difesa e siamo riusciti a imbrigliare il potentissimo attacco spagnolo. Se solo avessimo avuto un po' più forza al centrocampo e in attacco, magari non ci saremmo nemmeno arrivati ai rigori. Qui, certo, troviamo una nuova colpa di Donadoni: se non credeva in Borriello e Quagliarella, perché non ha convocato Inzaghi e Iaquinta che avrebbero garantito buone rese anche in 20 minuti alla fine delle partite? Peccato poi che non è stato tenuto Montolivo, che sicuramente avrebbe sostituito Pirlo al meglio.
Ormai comunque è inutile recriminare: Donadoni se è andato e abbiamo avuto l'ennesima Restaurazione. Speriamo che con Lippi si riformi quella miscela perfetta che ci ha dato lo squadrone di Germania 2006. Appuntamento tra un anno per la Confederations Cup. Vedremo cosa combineremo! Forza Azzurri, comunque!

La Vida va avanti!

Ed ecco che abbiamo chiuso anche il sondaggio sui Coldplay. In realtà non è che ha smosso più di tanta gente, eh? Comunque resta il fatto che l'album sia di indubbia qualità e, a tal proposito, vi rimando a un interessante commento di Ernesto Assante (qui). Dopo un'estate di ascolti potrò farmi un'idea ancora più completa del gruppo inglese, grazie al loro live che, per la prima volta, potrò vedere al Palamalaguti a Bologna, il 29 settembre! Ne riparleremo, dunque!

Intanto ho fatto partire il nuovo sondaggio sul film più atteso di questa estate: Il Cavaliere Oscuro, seguito di Batman Begins, film che, ad oggi, considero ancora il migliore mai tratto da un fumetto. L'attesa è davvero notevole, anche per la visione postuma del penultimo lavoro del compianto Heath Ledger nei panni di un memorabile (si dice, ad esempio, su Rolling Stone) Jocker. Staremo a vedere. Io sono già in attesa dell'uscita del 23 luglio. E voi? Votate (in tempi anche più lunghi, visto che forse una settimana è troppo poco!), tramite il nuovo widget dedicato ai sondaggi, che vizu fornisce gratuitamente!

Al prossimo commento sui sondaggi!